Italia Eventi 24
LinguaIT
Un viaggio musicale tra sperimentazione sonora, dance-rock,punk e interazione digitale
30/08/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Una serata da sold out previsto con una band di musica elettronica tra le più apprezzate della scena italiana: i Motel Connection.
Dopo le prime date da tutto esaurito del tour partito lo scorso 28 febbraio e l’entusiasmante perfomance al concerto del 1° maggio a Roma,la celebre formazione nata a Torino nel 2000,si appresta a sbarcare anche nel capoluogo della Sardegna per un unico appuntamento che ha i numeri del grande evento.

Sono infatti,Samuel,già celebre voce dei Subsonica,Pierfunk,bassista dei Subsonica della prima ora e Pisti,dance oriented Dj e produttore a cui si aggiunge a seguire in una performance in solo Davide Dileo alias Boosta,storico tastierista e fondatore dei Subsonica,i protagonisti assoluti del viaggio musicale "Motel Connection & Boosta D.J Set",in programma il prossimo 30 agosto alle ore 21,30 all’Arena Sant’Elia (zona lato mare) di Cagliari.
Il concerto che per certi aspetti rappresenta una sorta di rendez-vous eccezionale perché per una sera riporta davanti al pubblico sardo i tre artisti torinesi ed ex cuori pulsanti dei Subsonica,apre il calendario degli eventi musicali dell’estate 2013 proposto dalla SEM Organizzazione Soc Coop.

Per questa occasione da una settimana sono disponibili in prevendita i biglietti (16 euro diritti prevendita) presso i circuiti nazionali e regionali: www.liveticket.it www.boxofficesardegna.it (Box Office,Viale R. Margherita 43,Cagliari tel. 070 657428; e mail: info@boxofficesardegna.it) – www.spettacoliemusica.it – e ancora agli sportelli delle agenzie del Banco di Sardegna,Unicredit.

Non hanno bisogno di molte presentazioni i Motel Connection perché a partire dall”esperienza Subsonica,Samuel,Pierfunk e Pisti,si sono cuciti addosso abiti di artisti impegnati in un costante lavoro di ricerca e sperimentazione musicale che ora con “Vivace” il nuovo album in distribuzione dallo scorso 9 aprile segna il punto di arrivo di un percorso musicale che dura da oltre dieci anni.
Un cammino segnato da una ricerca sonora che ora si fa più strumentale,rock,e per certi aspetti anche più punk come spiegano i tre musicisti del collettivo torinese “Nelle tracce del nuovo album ‘Vivace’,convivono due anime.

Su una matrice classica (la musica dance) s’inseriscono elementi dirompenti (il suono distorto dei synth analogici,l’uso delle linee vocali,la sperimentazione sonora),che cambiano completamente la prospettiva iniziale. In questo senso,in ‘Vivace’,c’è qualcosa di punk,laddove il termine sta a indicare l’idea della distruzione dei canoni mainstream allo scopo di costruire qualcosa di nuovo. Più fresco,genuino e potente.”

Così come quest’ultima fatica è un album dalle velocità differenti,un disco da ballare,prima che da ascoltare contraddistinto da un’elettronica diversa rispetto alle precedenti esperienze, allo stesso modo la tappa cagliaritana all’Arena Sant’Elia si traduce in un rinnovato abbraccio con la gente,un’ interazione nata da quell’idea di condivisione che è una delle caratteristiche fondanti della band.
Proprio per questo i Motel Connection proporranno anche ai fan sardi presenti al concerto qualcosa di più di una sorpresa digitale: il contatto con la nuova app ProxToMe (www.proxtome.com) per iPhone e Android per interagire con loro in diretta.

ProxToMe infatti,consente di visualizzare il profilo pubblico Facebook di chiunque utilizzi la app nel raggio di 80 metri e di distribuire istantaneamente qualsiasi tipo di contenuto digitale in-cloud,con basso impatto sulla vita della batteria.

I fan dovranno semplicemente recarsi al concerto con la app – scaricabile gratuitamente dall’App Store e da Google Play – installata sul proprio smartphone e accenderla una volta in sala per trovare i Motel nella lista degli utenti in prossimità.

Quindi saranno in grado di interagire durante il concerto con altri fan e ricevere diverse sorprese direttamente dalla band. E alla fine del live,potranno mantenere una “relazione diretta e personale” via ProxToMe con la band.

Ma i Motel Connection si distinguono anche per la loro rinnovata collaborazione con il mondo del cinema,infatti il brano "Less is More" estratto dal nuovo album è contenuto nella colonna sonora del nuovo film di Marco Ponti “Passione Sinistra”.
Inoltre,il collettivo torinese è stato scelto per aprire le date italiane del "The Delta Machine Tour" dei Depeche Mode,il 18 luglio allo Stadio San Siro di Milano,il 20 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.
Biografia Motel Connection
Il progetto Motel Connection nasce a Torino nel 2000,dall’incontro di tre artisti torinesi già noti nel panorama musicale italiano. Samuel,già celebre voce dei Subsonica,Pisti,dance oriented Dj e produttore di forte presenza scenica,e Pierfunk,primo bassista dei Subsonica dallo spirito funk.
Nel 2001 il primo lavoro firmato Motel Connection: la colonna sonora di “Santa Maradona”,film di culto del regista Marco Ponti,che ha ottenuto larghi consensi sia dal pubblico che dalla critica.

Un anno dopo,nel 2002,esce “Give me a good reason to wake up”,primo album ufficiale dei Motel Connection,seguito da “Two”,singolo di enorme successo. Nel 2004 i Motel Connection sono nuovamente impegnati nella realizzazione di una seconda colonna sonora per il film “A/R Andata e Ritorno”,altra opera di grande successo realizzata da Marco Ponti.

Nel 2006 esce “Do I Have a Life?”,il secondo album firmato Motel Connection,seguito da un live tour nei principali club italiani.
Nel 2010 arriva “H.E.R.O.I.N.” (Human Environmental Return Output Input Network),album prodotto con la collaborazione di Stefano Fontana (Stylophonic) ed ispirato ad una maggiore creatività,intesa come risorsa illimitata intrinseca in ognuno di noi.

Un punto di sviluppo e di condivisione,un nuovo concetto di musica come codice multiplo e di innovativa comunicazione. “H.E.R.O.I.N.” diventa così un progetto “cross-mediale”: un videogame,un fumetto,un insieme di strette collaborazioni con le web-radio universitarie,un sistema di produzione di album e live (127 date) a ridotto impatto ambientale.

Attualmente,i Motel Connection,animati dal loro costante spirito di ricerca e innovazione,si esibiscono in una nuova formula di sperimentazione musicale. Pisti e Pierfunk danno vita a dj set concepiti come laboratorio creativo per la produzione del loro nuovo progetto.

Da ottobre 2011,ogni domenica,va in onda sulle frequenze di Radio M2o “Juno 106″,il programma musicale targato Motel Connection espressione di un sound ricercato,intenso,penetrante,che caratterizza appieno lo spirito internazionale della band,sempre più orientato verso nuove ed alternative contaminazioni transfrontaliere e contraddistinguerà “Vivace” il nuovo album uscito il 9 aprile 2013

Biografia Boosta
Boosta (aka Davide Dileo) è tastierista e fondatore dei Subsonica,DJ,produttore,scrittore,regista compositore,presentatore televisivo.
L’esperienza da solista inizia nel 2003 con “Boosta:iconoclash” un album di remix dei successi italo-glitter disco degli anni 80 (P.Lyon,Righeira,R.Paris,Gazebo e altri).
Come remixer ha rielaborato molti artisti italiani (Vasco Rossi,Morgan,Caparezza,Subsonica e altri) e molti internazionali (Placebo,Depeche Mode,Skin,Ayo,Client e altri).

Come dj ha girato Italia ed Europa,dai festivals ai clubs alle parades,da Mikonos a Ibiza,dall’Italia all’Olanda,con la sua personale visione della musica elettronica,dalla minimal al breakbit e ritorno.
Alcuni dei suoi 12” per i clubs sono diventate dance floor hits (“Crash”,“The boss”,“Dance is dead”) e remixate da grandi nomi del panorama internazionale come i Crookers e Tocadisco.



Nel 2008 inizia un programma su m2o,la radio di riferimento dell’elettronica in Italia,“L’alfabeto degli assassini”,ogni venerdì,dalle 7 alle 8 p.m.,mescolando sintetizzatori,pop e storie nere.

La sua attività di remixer e producer continua in questi mesi l’etichetta torinese 303lovers. Propone il suo dj set,caratterizzato da un mix di sonorità tech-house,electro futuriste,breakbeat nei migliori club italiani e all’estero.


Organizzazione

semorganizzazione@gmail.com

Maria Barca

131 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español