Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 21/11/2013 al 27/11/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Focus sull’arte del pianoforte tra raffinati virtuosismi,fondamenti della tecnica e libertà d’espressione,in un ideale confronto tra diverse scuole di pensiero (e d’interpretazione musicale) con il XXII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” organizzato dall’associazione Amici della Musica di Cagliari: per sette giorni,da giovedì 21 fino a mercoledì 27 novembre 2013 al Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e al Teatro Lirico di Cagliari (che mercoledì 27 novembre dalle 18 ospiterà la serata finale aperta al pubblico) riecheggeranno note e accordi di classici capolavori e partiture contemporanee.
Giovani e in alcuni casi già affermati talenti dello strumento a tastiera provenienti dall’Europa e dalle diverse regioni del pianeta si cimenteranno con gli autori più significativi della letteratura pianistica; attraverso le prime due prove verrà scelta la rosa dei finalisti che suoneranno davanti al pubblico e alla giuria nella prestigiosa sala del tempio della lirica cagliaritano.Sarà poi la giuria dell’edizione 2013 del Concorso,presieduta dal pianista Oleg Marshev,e formata da artisti come Drahomira Biligova,Lorenzo Di Bella,Alessandro Marangoni e Marco Sollini a proclamare i vincitori,nel corso della cerimonia di premiazione al termine della prova finale,che si svolgerà (come detto,mercoledì 27 novembre dalle 18) al Teatro Lirico di Cagliari davanti al pubblico e sarà trasmessa in diretta streaming.

Per i vincitori,oltre al diploma,sono previsti premi in denaro e l’assegnazione di concerti presso importanti istituzioni musicali: 3mila euro per il primo classificato,2mila euro per il secondo e mille euro per il terzo classificato.

Un premio speciale di mille euro sarà assegnato per la migliore interpretazione di un’opera del compositore cagliaritano Ennio Porrino; infine è previsto un premio speciale di mille euro per la migliore esecuzione di una composizione scritta dopo il 1981.

La città di Cagliari diventerà ancora una volta,capitale della cultura e della musica nel segno di Ennio Porrino: pianisti di diverse parti del mondo si incontreranno nel cuore dell’ideale Parco della Musica,tra il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” e il Teatro Lirico. E sfoglieranno pagine imprescindibili,dalle Sonate di Domenico Scarlatti ai Preludi e Fughe di Johann Sebastian Bach,agli Studi di Fryderyk Chopin,e Chopin-Godowsky,Franz Liszt e Claude Debussy,Aleksandr Skrjabin,Béla Bartók e György Ligeti. La seconda prova verterà sulle celebri Sonate di Ludwig van Beethoven,Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart,e sulle composizioni per pianoforte di Chopin e Schumann,Brahms e Liszt,Skrjabin,Bartók,Prokof’ev e Stravinskij,Debussy e Ravel,Leóš Janáček e György Ligeti,György Kurtág e gli italiani Luciano Berio,Franco Oppo e lo stesso Ennio Porrino.
Nella finale,ciascun concorrente eseguirà un programma a sua scelta,comprendente una composizione scritta dopo il 1913,a sottolineare l’attenzione rivolta – fin dalle prime edizioni del Concorso -alla nuova musica e alle avanguardie e sperimentazioni sonore del XX e XXI secolo.
Il Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” è intitolato al compositore cagliaritano per nascita (ma cresciuto a Roma),allievo di Ottorino Respighi e autore di affascinanti e significative partiture,tra cui spiccano quelle – come il celebre poema sinfonico “Sardegna” e l’opera “I Shardana” (recentemente eseguita a Cagliari per la stagione 2013 del Teatro Lirico,in un originale e interessante allestimento firmato da Davide Livermore,con Anthony Bramall sul podio) – che testimoniano il legame tra l’artista e la “sua” Isola.
Quasi inevitabile quindi dedicargli la competizione pianistica di respiro (sempre più) internazionale cui tornerà presto ad affiancarsi – probabilmente già dalla prossima ventitreesima edizione – il concorso di composizione,per valorizzare e sostenere,accanto alla difficile e complessa arte dell’interpretazione pianistica,anche la musica contemporanea.
Il XXII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” è patrocinato e sostenuto dal MiBAC/ Ministero per i Beni e le Attività Culturali,dalla Regione Autonoma della Sardegna,dalla Provincia e dal Comune di Cagliari con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna ed è reso possibile dalla preziosa sinergia con il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” ed il Teatro Lirico di Cagliari.
Prorogati i termini per le iscrizioni al XXII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”: le domande d’iscrizione (corredate da un certificato di nascita,dal curriculum,dall’elenco dei maestri con i quali il candidato ha studiato dopo il 1° ottobre 2010,da due fotografie,dal programma delle tre prove con relative durate) dovranno pervenire entro il 20 novembre 2013 (alle ore 20),e potranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo: amicimusica@tiscali.it o, a mezzo raccomandata a: Concorso Internazionale di Pianoforte Ennio Porrino – Associazione Amici della Musica,casella postale 118 – Piazza del Carmine – 09124 Cagliari,oppure c/o Lucia Avallone – via Rossini 61 – 09128 Cagliari.
Info: 070/488502 (dalle 11 alle 13 di ogni giorno lavorativo) – E-mail: amicimusica@tiscali.it

Organizzazione

amicimusica@tiscali.it
070/488502

Ufficio Stampa CeDAC:

7 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 05/07/2019 al 07/07/2019
San Vero Milis
09/08/2019
Trinità d'Agultu e Vignola
dal 16/04/2019 al 02/07/2019
Cagliari
dal 26/01/2019 al 21/07/2019
Lunamatrona
30/06/2019
Perdaxius
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español