Italia Eventi 24
LinguaIT
!50
Una produzione originale concepita appositamente per "!50".
30/07/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Paolo Fresu – tromba,flicorno,effetti
Gavino Murgia – fiati,voci
Bebo Ferra – chitarre

Tra i musicisti che hanno frequentato da allievi i Seminari Jazz diretti a Nuoro da Paolo Fresu,spicca certamente Gavino Murgia.

Il musicista barbaricino,cresciuto anche grazie ai corsi della sua città e nel frattempo,anche seguendo la scia dell’instancabile attivismo di Paolo Fresu (anche sul piano didattico) affermatosi come uno dei più apprezzati nuovi jazzisti nati in Sardegna,ritrova il trombettista berchiddese in questo interessantissimo trio tutto sardo completato dal chitarrista Bebo Ferra,partner di Fresu nei ranghi del Devil Quartet,per una produzione originale concepita appositamente per “!50”.

GAVINO MURGIA
Nato a Nuoro,Gavino Murgia ha cominciato a studiare musica e sax alto a quattordici anni,come autodidatta. Presto ha intrapreso un’intensa attività musicale suonando con diversi gruppi,anche in contesti teatrali. Il tipo di musica su cui ha soprattutto concentrato la sua attenzione è il jazz. Ha suonato con molti gruppi nei più importanti festivals italiani e stranieri,in Polonia,Austria,Spagna,Finlandia,Svizzera,Germania,Francia,Russia,Sud Africa,Cuba,Usa. Ha suonato con musicisti quali Mal Waldron,Rabih Abou Khalil,Paolo Fresu,Don Moye,Gianluigi Trovesi,Michel Godard,Pietro Tonolo,Djivan Gasparian,Sainkho Namchylak,Al Di Meola e altri.
Attualmente la sua ricerca si orienta sulle sonorità della musica sarda e in particolare sull’uso della voce con un sassofono e altri strumenti tipici dell’isola,in un contesto musicale moderno. La produzione e la metodologia propriamente etnica si svolge nei diversi campi inerenti la valorizzazione e la crescita di una terra,la Sardegna,capace di esprimere una pluralità di espressioni sonore legate all’uso di strumenti tradizionali e all’incontro con i suoni di altre culture; una visione che dà come risultato non un mero ed esclusivo incontro sonoro,ma diventa lo strumento di dialogo tra le culture,alla ricerca di quella universalità che sottedende l’essenza stessa della vita dei popoli.
Le launeddas,strumento polifonico costituito da tre canne,due melodiche (mancosa e mancosedda) e una di bordone (tumbu),rappresentano uno dei primi accompagnamenti alla danza. L’esiguo numero di note in grado di produrre una melodia (4 4) è supportato da diversi strumenti che hanno differenti rapporti rispetto alla tonica. Il canto a tenore rappresenta l’immagine di una Sardegna costituita da differenti espressioni di musicalità popolare. Canto come imitazione della natura madre,espresso attraverso suoni gutturali e primordiali.
BEBO FERRA

Cagliaritano di nascita,intraprende lo studio della chitarra all’età di nove anni indirizzando gran parte della propria ricerca musicale nell’ambito jazzistico. Chitarrista tra i più richiesti nell’ambito nazionale,vanta collaborazioni con diversi artisti di importanza sia in Italia sia all’estero tra cui Billy Cobham,Paul Mc Candless,Enrico Rava,Franco D’Andrea,Pietro Tonolo,Mauro Negri,J.P Ceccarelli,Carol Welsman,Enrico Pieranunzi,Paolo Fresu,Maria Pia de Vito,Gianluigi Trovesi,Antonello Salis e Gianni Coscia.

Oltre ad aver suonato nei più importanti festival e rassegne nazionali e in Europa,conta più di venti dischi all’attivo,tre dei quali come leader,fra cui il recente,fortunato,“Mari Pintau”. Apprezzato per la sua vena compositiva,collabora alla creazione di musiche per il cinema e il teatro,incidendo con l’Orchestra della Scala di Milano musiche di scena scritte e dirette da Carlo Boccadoro.

Alessandra Polo

119 eventi pubblicati

74 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Coperto
Giovedi
Tutto il giorno Coperto
Min.14 °C
Max.17 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
13 / 17 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
12 / 18 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
11 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Lunedì
12 / 17 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Martedì
11 / 16 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
8 / 14 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 14/12/2019 al 15/12/2019
Berchidda
dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
dal 09/11/2019 al 31/12/2019
Oristano
dal 07/12/2019 al 08/12/2019
Sardara
dal 08/12/2019 al 22/12/2019
Musei
dal 31/12/2019 al 01/01/2020
Narcao
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español