Italia Eventi 24
LinguaIT
17^ Sagra del Pane – Su Pani Fattu in Domu
Dal 25/10/2014 al 26/10/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Nella sagra del pane,tutta la comunità mette in mostra quelle che sono le sue attività produttive principali,agricoltura e pastorizia,ruotando intorno ad un simbolo,il pane,da sempre motivo di aggregazione e di scambio.
La sagra rappresenta,quindi,un momento d’incontro e di condivisione con is’istrangiusu di saperi,sapori e segreti,altrimenti gelosamente custoditi dalla comunità.

Giunta alla 17a edizione,la Sagra del Pane di Villaurbana è un appuntamento divenuto col passare degli anni sempre più importante nel panorama regionale delle sagre e manifestazioni,quest’anno inoltre,grazie alla presenza di delegazioni dalla Liguria e Abruzzo,la Sagra apre le sue porte oltre i confini Isolani. Grazie al contributo della Pro Loco e di tutte le altre associazioni attive nel territorio,si possono apprezzare i sapori tipici villaurbanesi,visitare le antiche case nel percorso del centro storico,ammirare gli antichi portali.

Da visitare la "Casa del Pane" vero fiore all’occhiello della visita,allestita secondo i criteri del tempo che fu. Quest’anno l’antica casa del pane prenderà vita per i suoi ospiti. Inebriati dal profumo del pane appena sfornato,riscaldati dal tepore di un antico camino,immersi in un quadro di fine ottocento,sarete deliziati dalle portate a base di lepre, pernice e cinghiale,rivisitate per voi da un grande cuoco,accompagnati in questo percorso dei sensi da giovani ragazzi in costume tipico e dalle musiche più antiche della nostra tradizione.

Sarà possibile,a breve,prenotare per il pranzo o la cena,per un numero di posti limitato. Un’esperienza unica da non lasciarsi sfuggire.

Il programma per l’edizione del 2014 prevede:
SABATO 25 Ore 16:00 – Cerimonia di Apertura della Sagra con le Autorità accompagnate lungo il percorso dai costumi dei gruppi ospitati. Apertura dimostrazioni,stand e degustazioni lungo il percorso.
Ore 17:00 – Inizio animazione musicale lungo le vie del Centro Storico con esibizione dei gruppi "Rota Temporis" da Sulmona e "I sonagli di Tagatam" da Finale Ligure,Gli sbandieratori del sestiere Porta Bonomini da Sulmona,le maschere "Boes e Merdules" da Ottana,il Coro " San Giovanni" da Siamanna e intrattenimento musicale con i suonatori di organetto e fisarmonica.
Ore 19:00 – Inizio Spettacolo musicale "Ballade Bois" ed esibizione dei gruppi
DOMENICA 26 Ore 09:00 – Partenza escursione in MTB per i Nuraghi e la montagna di Villaurbana. Ore 10.00 – Apertura dimostrazioni lungo il percorso e intrattenimento musicale Ore 12:00 – Apertura pranzo presso gli stand
Ore 16:00 – degustazioni lungo il percorso,degustazioni e vendita di pane tipico,suppas,pani frittu,pani indorau e dei prodotti tipici per le vie del centro storico
Ore 17:30 – Inizio animazione musicale lungo le vie del Centro Storico con esibizione dei gruppi "Rota Temporis" da Sulmona e "I sonagli di Tagatam" da Finale Ligure,Gli sbandieratori del sestiere Porta Bonomini da Sulmona,le maschere "Su Corongiaiu" da Laconi,e intrattenimento musicale con i suonatori di organetto e fisarmonica.
Ore 18:00 Inizio spettacolo in piazza con i "Sentidos"

Paolo Pireddu

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español