Workshop a Nurachi sulla Cultura Materiale

Costruzione di un volume in terra cruda e falasco

Nurachi » Ex Kalim
Alessandro Artizzu
Reporter Gold
3 Eventi pubblicati
Nei giorni 27, 28 e 29 gennaio 2017 verrà organizzato un workshop inerente le tematiche della cultura materiale della Sardegna.
Nel workshop sarà realizzato un volume in terra cruda, con ingresso e aperture laterali, costituito da una forma circolare rastremata, il diametro esterno è di 3 m., l’altezza di 2.50 m.

La copertura sarà realizzata in essenze vegetali usate nelle costruzioni dei capanni nell'area del Sinis.

Il workshop avrà un numero massimo di venti partecipanti e si svolgerà nello stesso sito, dove è stato realizzato un'altro volume in terra cruda.

Poiché il sito è localizzato in un’area pubblica del Comune di Nurachi, di proporzioni ottimali atte a contenere altre piccole costruzioni, lo scopo è di proporre nel tempo volumi con forme diverse, organiche o geometriche ma con dimensioni simili a una cellula base, contenuta in uno spazio di 3 m. x 3 m. x 3 m.
Sarà quindi possibile visitare l’area e le piccole costruzioni per capire le possibilità e le potenzialità che possono essere offerte nella costruzione di architetture in mattone crudo con coperture in essenze vegetali.
La costruzione di piccoli volumi in terra cruda e la realizzazione di coperture in essenze vegetali, è un’importante occasione per conoscere le tecniche costruttive della nostra Regione.
Le iscrizioni al corso terminano il 20.01.2017.
Info: aartizzu@gmail.com - mob. 347 6874531 https://www.facebook.com/archimixture/

DOVE

Nurachi » Ex Kalim

Corso Eleonora, 95