Cerca eventi

I 25 anni della rivista Poesia: Nicola Crocetti in Sardegna per una due giorni di dibattiti

I festeggiamenti si spostano in Sardegna per una due giorni, il 18 a Cagliari e il 19 ottobre ad Alghero di dibattiti e letture.

Cagliari » Alghero
Antonio Rombi
Reporter Gold
27 Eventi pubblicati 7 Notizie pubblicate
I 25 anni della rivista Poesia: Nicola Crocetti in Sardegna per una due giorni di dibattiti a Cagliari e Alghero
25 anni fa nasceva 'Poesia', la rivista mensile di cultura poetica fondata e diretta da Nicola Crocetti. I festeggiamenti si spostano in Sardegna per una due giorni, il 18 a Cagliari e il 19 ottobre ad Alghero di dibattiti e letture.

Si intitola "Estuari diversi: 25 anni con Poesia" la manifestazione in programma tra le antiche arcate della Chiesa di Sant'Agostino a Cagliari, in via Baylle e nella città catalana al Museo Casa Manno.
Conscio delle realtà poetiche locali e regionali e della loro dignità, Crocetti ha scelto l'isola, terra di tradizione lirica e canora per ricordare il suo impegno editoriale sul fronte di un genere sempre meno frequentato. Il maggior editore italiano di poesia ha accolto l'invito delle due poetesse Rossana Abis e Valentina Neri organizzatrici dell'evento che si avvale della collaborazione della Fondazione Siotto.
Fautrici di iniziative di diffusione di questo genere letterario legata a una idea di 'poesia della resistenza', da alcuni anni sono impegnate, assieme ad altri poeti a diffondere l'arte dei versi anche in luoghi insoliti, talvolta in quartieri degradati. “Per cercare di sottrarla a quel ruolo marginale in cui è ingiustamente relegata”, precisano Abis e Neri.
Si parte il 18 alle 18 con l'evento clou: la chiesa cagliaritana di Sant’Agostino, in via Baylle, ospita la tavola rotonda sullo stato dell'arte della poesia contemporanea in Italia. Modera il dibattito lo scrittore Gianni Marilotti. Intervengono oltre a Nicola Crocetti, il poeta e arabista Omar Ghiani Saba, il sanscritista e poeta Sergio Cicalò, il poeta e libraio Tommaso Tiddia. Introducono i lavori Rossana Abis e Valentina Neri.
Il giorno dopo alle 17 sarà Alghero la sede del dibattito che coinvolge Nicola Crocetti, Aldo Accardo, direttore del Museo Casa Manno, Neria De Giovanni, presidente dell'associazione internazionale Critici letterari, Antonio Fiori, giurato del Premio Letterario Citta’ Di Sassari, Pier Luigi Alvau, Antonello Colledanchise, dirigente dei Licei di Alghero.
A far da cornice all'iniziativa sono stati inseriti momenti di lettura ad alta voce e performance. A Sant'Agostino, a Cagliari, Crocetti leggerà brani scelti di poeti greci contemporanei da lui tradotti e pubblicati. La serata cagliaritana si apre con un omaggio a Sant'Agostino ad opera di Omar Ghiani, si prosegue con la lettura di un testo sulla poesia, scritto e donato per l'occasione dalla poetessa Chandra Lidia Candiani e si chiude con le note della chitarra di Andrea Andrillo.
Poi e' la volta del reading di Giulio Angioni, Gavino Angius, Alberto Cocco, John Di Girolamo, Gianni Mascia, Andrea Rosas.
Il giorno dopo l'evento si trasferisce in Castello, a Palazzo Siotto alle 12 per un omaggio -spettacolo ad alcuni tra i poeti tradotti da Crocetti a lui più cari. Valentina Neri presenta il suo personale ritratto di Maria Luisa Spaziani, Rossana Abis e la scrittrice, poetessa e pianista Nita Magdalena Holt leggerenno un testo dedicato al Premio Nobel 1995 Sèamus Heaney, storico collaboratore della rivista Crocetti recentemente scomparso, scritto per l'occasione dal professore Henry White dell'Università di Dublino. Seguirà un intervento del poeta Roberto Concu.
Ad Alghero dopo la tavola rotonda la serata prosegue alle 18 con il reading di poesia con i versi di Pier Luigi Alvau, Raffaele Sari Bozzolo, Massimiliano Fois, Anna Borghi, Antonello Colledanchise, Davide Casu.

DOVE

Cagliari » Alghero