Cerca eventi

"Una notte da Lettori" alle Messaggerie

Arriva a Sassari “UNA NOTTE DA LETTORI”. Alle Messaggerie una serata dedicata alla lettura per grandi e bambini

Sassari » Messaggerie Sarde
Messaggerie Sarde
Reporter Gold
78 Eventi pubblicati
Mercoledì 25 settembre è in programma il consueto appuntamento con le “Summer Nights”: l'iniziativa, a cura dei negozianti del centro storico di Sassari, ha come obiettivo quello di far riscoprire ai cittadini sassaresi il piacere di passeggiare per le vie del centro in un'atmosfera piacevole e stimolante.
L'orario di apertura di molti esercizi commerciali sarà prolungato fino alle 22, e lungo le vie del centro saranno allestite diverse postazioni con musica dal vivo.
La libreria Messaggerie Sarde, che ha contribuito ad animare le Summer Nights, propone ai sassaresi di vivere “Una notte da Lettori”: a partire dalle 20, due appuntamenti per grandi e bambini all'insegna del piacere della lettura.

Per gli adulti, a partire dalle 20:00 l'autore sassarese Pier Bruno Cosso presenterà il suo romanzo “Il giorno della tartaruga” (ed.
Parallelo45), insieme alla prof.ssa Mena Pipicelli e con le letture di Antonello Unida. La trama del libro: Una mattina qualunque di dicembre esci di casa sbattendo la porta, affronti la strada, la solita strada, forse un po’ più desolata del solito, prendi di mira una tartaruga che vorresti investire, e ti ritrovi catapultato in un mondo che non ti aspetti. Così il protagonista della storia, Lucio, di mezza età, indolente e cinico, si ritrova in un viaggio assurdo, ma reale, con un percorso a salire, spesso doloroso. Non si cercano soluzioni precostituite, nella vita reale non esistono. Si cerca semmai di salvarsi almeno un po’, cercando di scoprire cosa ci sia in fondo a noi stessi.

Allo stesso orario, un appuntamento da non perdere per i piccoli lettori che intendono conoscere i classici per bambini: delle letture itineranti partiranno infatti dal reparto della libreria dedicato ai bambini, coinvolgendoli in un viaggio alla scoperta del “GGG”, noto romanzo per l'infanzia di Roald Dahl.Chi è il “GGG”? Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra... (Età di lettura: da 8 anni).

Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero e si terranno presso il Salotto delle Messaggerie in Piazza Castello 11, Sassari.
Per info: Messaggerie Sarde, Piazza Castello 11 - eventi@messaggeriesarde.it - 079/230028

DOVE

Sassari » Messaggerie Sarde

Piazza Castello


Caricamento in corso.....