Scatti d'autore per combattere la diversità “21 OF US" a Cagliari

Cagliari » ex Liceo Artistico

Negli scatti artistici eleganti e raffinati bambini e ragazzi affetti dalla sindrome di down, diventano protagonisti di immagini di moda

21602 punti 26 Eventi pubblicati 7 Notizie pubblicate 3 Commenti 38.899 Visite ricevute 1.213 Condivisioni su Facebook
Ventuno tra bambini e adolescenti accomunati dalla sindrome di down per ventitre immagini di grande formato. E' "21 OF US" la mostra fotografica che sarà allestita dal 10 al 20 giugno (inaugurazione alle ore 18 di lunedì 10) nelle sale dell'ex Liceo Artistico in Piazza Dettori a Cagliari.

Nata dalla collaborazione e dall'esperienza di due creativi cagliaritani, il fotografo, grafico e illustratore Daniele Coppi e il costumista, truccatore e scenografo Filippo Grandulli, l'esposizione prende spunto da un tema di grande attualità: la patologia provocata dalla carenza cromosomica che in larghe fasce della nostra società è ancora vissuta come discriminante.

Negli scatti artistici eleganti e raffinati bambini e ragazzi affetti dalla sindrome di down, diventano protagonisti di immagini di moda e parti attive nella trasformazione dei presunti “diversi” in elementi di normalità. Con questo itinerario fotografico i due ideatori si ripropongono di mettere al centro dell'attenzione una realtà spesso emarginata, non sempre comprensibile a tutti e allo stesso tempo stimolare processi di sensibilizzazione e integrazione per sconfiggere una volta per tutte i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora vengono associati alle persone con la sindrome di Down.

"21 OF US" non è soltanto arte e integrazione, ma anche solidarietà, infatti si ripropone per la durata dell'iniziativa, una raccolta di fondi a favore dell’ Associazione Culturale "Codice Segreto". L’Associazione è impegnata attivamente nel territorio cagliaritano dal marzo 2010 e si propone di creare momenti di aggregazione, incontri di interesse culturale e sociale per l’integrazione delle differenti abilità. E’ inoltre accreditata al movimento “Special Olympics”, un programma internazionale di allenamento sportivo rivolto a persone con deficit intellettivi, che utilizza lo sport come mezzo per sostenere la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00.

Info:
Associazione Codice Segreto
Presidente Francesca Mulas
mobile 348 7765583
E mail: info@codicesegreto.net
Special Olympics Italia team Sardegna, Via Marconi, 43 - 09013 Carbonia
tel-fax 0781 660033