Cerca eventi

Una mostra racconta "Tempio Medievale e Moderna".

Nell’ambito delle manifestazioni estive tempiesi

Tempio Pausania » Ex Mercato Civico - Uff. Turistico
Luigi Agus
Reporter Gold
2 Eventi pubblicati
L’Istituto di Studi, Ricerche e Formazione Giulio Cossu organizza una mostra che è un modo per scoprire la Tempio sconosciuta letta attraverso documenti e testimonianze inedite provenienti dai più importanti archivi attraverso anche ricostruzioni virtuali.

L’evento nasce dalla constatazione che esistono importanti emergenze storico-architettoniche ben conservate e che sono ancora numerose sono le fonti inedite di carattere documentale che possono contribuire in maniera determinante a far luce su aspetti ancora sconosciuti della città di Tempio, dando così possibilità ai cittadini e ai turisti di conoscere a fondo una realtà importante della Gallura.
La mostra pone quindi l’accento sullo sviluppo e l’evoluzione della città di Tempio dal Medioevo fino all’Età Moderna (1870 ca.).

L’esposizione si articolerà su tre cardini fondamentali:
pannelli illustrativi, un plastico e schermi multimediali. La città di Tempio Pausania presenta interessanti e peculiari edifici, nonché un centro storico quasi perfettamente conservato e notevole soprattutto per la sua uniformità e il suo stato di conservazione, che si vuole rendere fruibile attraverso i metodi della didattica contemporanea; a questo scopo l’Istituto ha utilizzato immagini e testi appositamente studiati disposti su pannelli didattici che ne renderanno la consultazione semplice e piacevole di fatti e documenti inediti reperiti presso archivi italiani e spagnoli, senza tuttavia perdere la necessaria scientificità.
L’intento è quello di permettere a coloro che visiteranno la mostra (cittadini e turisti), una volta usciti, di trovare e ritrovare la storia della città.

Inaugurazione
Domenica 1 luglio ore 18.00

Realizzata grazie al contributo e patrocinio del Comune di Tempio Pausania, della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Olbia-Tempio e alla collaborazione del Ministero dei Beni Culturali, del Ministerio de Cultura, Direción General del Libro, Archivos y Bibliotecas spagnolo, l’Archivio di Stato di Torino, l’Archivio di Stato di Cagliari e l’Archivo Histórico Nacional di Madrid e Toledo (Sección Nobleza) –

DOVE

Tempio Pausania » Ex Mercato Civico - Uff. Turistico