A Olbia arriva "ePort" per scoprire il futuro dei porti turistici italiani

Olbia » Museo Archeologico

Il primo forum annuale sul futuro dei porti turistici Made in Italy

ABComunicazione di ABComunicazione - Reporter: ABComunicazione
Un appuntamento pluriennale con l’obiettivo di fare di Olbia il punto di riferimento per lo studio, il dibattito e la progettualità sul futuro dei porti turistici mediterranei.

Il Museo Archeologico di Olbia sarà teatro di un convegno ideato e organizzato da Promo P.A.
Fondazione con il sostegno della Provincia di Olbia Tempio, della Città di Olbia, della Camera di Commercio del Nord di Sardegna, con il contributo di Enel Green Power e il patrocinio del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero delle infrastrutture e Trasporti.

Si tratterà di una due giorni ricca di incontri, durante i quali, attraverso personaggi di grande levatura del settore della nautica da diporto, si focalizzerà l'attenzione sull’evoluzione del porto turistico secondo il modello dell’home port.
L'idea di tracciare un identikit di un porto di successo in grado di porsi come porta di accesso al territorio circostante e di fornire servizi avanzati, la ricerca di azioni di sviluppo e l'attenzione nei confronti dei criteri di sostenibilità, saranno tra i punti cardine della serie di incontri di e-Port.
Quello della nautica da diporto, del resto, resta uno dei settori più promettenti, in cui sarebbe strategico investire, visto che la domanda è ad oggi di gran lunga maggiore rispetto all’offerta, come emerge dai dati dell’Osservatorio Nautico Nazionale – Turismo Diporto Territorio e dall’analisi de La Nautica in Cifre dell’UCINA (l'Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini).
Il Forum analizzerà proposte e buone pratiche sotto il profilo della nascita di nuove competenze e nuove professionalità, dei servizi, dell’ambiente, delle ricadute occupazionali ed economiche, del ruolo della Pubblica Amministrazione nello sviluppo del comparto, dei riflessi urbanistici e del marketing territoriale integrato.

La partecipazione a e-Port é gratuita ma è necessaria l'iscrizione sul sito

Chi Siamo Archivio pubblicazioni Contatti Note Legali Pubblicità Gerenza

© 1999 - 2014 Mare nostrum editrice S.r.l. a socio unico P.iva 02180800902 - Gerenza
Supplemento alla testata giornalistica www.marenostrum.it - Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010 - Iscrizione ROC n°14164
Via Gavino Matta, 3 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 392 9999887
Marenostrum.it | IlPortolano.it | SardegnaEventi24.it | MarenostrumEditrice.it | Zelindo.it

Rss Rss Licenza Creative Commons