Paolo Fresu & Paolo Rossi per la 40^ tappa del tour "!50"

21 luglio 2011 ore 21:30
Sassari » Argentiera

Un dialogo tra parola e musica in questo straordinario duetto giocato sul filo dell'improvvisazione tra Paolo Fresu e Paolo Rossi.

362528 punti 361 Eventi pubblicati 38 Notizie pubblicate 96 Commenti 606.408 Visite ricevute 36.825 Condivisioni su Facebook
Paolo Fresu - tromba, flicorno, effetti
Paolo Rossi - voce

L'appuntamento è alle 21.30 all'Argentiera, l'antico villaggio minerario sulla costa nord-occidentale, a una quarantina di chilometri da Sassari, nell'ambito della quarta edizione di “Sulla Terra Leggeri”, il "piccolo festival di mezza estate" voluto dall'associazione Camera a Sud e dalla cooperativa Le Ragazze Terribili.

Il rendez-vous artistico fra Paolo Fresu e Paolo Rossi è quasi un inedito. Il jazzista sardo e l'attore milanese (d'adozione, perché è nato a Monfalcone, nel 1953) si sono incrociati sulla scena in due sole occasioni: la prima volta otto estati fa, al festival Time in Jazz di Berchidda, in una versione speciale di “F. – A Léo”, il tributo a Léo Ferré ideato dal pianista Roberto Cipelli (con il cantautore Gianmaria Testa, fra gli altri artisti coinvolti); poi, nel novembre del 2005 a Roma, al Teatro Ambra Jovinelli, per un altro omaggio, stavolta al cinema: la lettura-concerto di "Miracolo a Milano", il famosissimo film (del 1951) di Vittorio De Sica.