Cerca eventi

Passeggiata sulle tracce della vecchia Ferrovia Monti/Luras

«Questo tronco, anche per un viaggiatore affrettato, è uno dei più interessanti per il caratteristico paesaggio alpestre attraversato e per la vista del Limbara e dei suoi contrafforti»

10 gennaio 2016 ore 09:15
Monti »
OlbiaEventi24
Reporter Gold
177 Eventi pubblicati 26 Notizie pubblicate
Nonsolotrekking organizza per domenica 10 Gennaio una Passeggiata sulle tracce della vecchia Ferrovia Monti/Luras, che sostituirà l'escursione organizzata alle Torri Granitiche di San Pantaleo, rinviata per le battute di caccia.

Dalla strada SS 127 all’altezza del Km. 30,300 svolterete a sinistra nello spiazzo delimitato da dei grossi massi di granito. In questo luogo lascerete le auto e, raggiunti i pressi di un muretto a secco, a sinistra, imboccherete il tracciato della dismessa ferrovia, che dal 1888 fino al 1958, serviva da collegamento tra l’alta e bassa Gallura.
Vi troverete vicino al vecchio casello n. 13 che dista solamente alcune decine di metri.
Bastano pochi passi per ritrovarsi circondati da una fitta boscaglia di querce da sughero che nei periodi più caldi rendono ancor più piacevole la camminata.

Per dare un’idea della straordinaria bellezza del percorso della linea, citiamo un passo tratto dalla Guida del Touring Club del 1918 a cura di L. V. Bertarelli (pag. 184-185), che così la descrive:
«Questo tronco, anche per un viaggiatore affrettato, è uno dei più interessanti per il caratteristico paesaggio alpestre attraversato e per la vista del Limbara e dei suoi contrafforti. Il paesaggio granitico in cui sono aperte le vallate percorse dalla linea ferroviaria, alternate con belle conche verdeggianti, ricche di coltivi e di vigneti, ma tutte racchiuse da una maestosa cerchia di monti di severo e tormentato profilo, presenta una delle più belle attrazioni naturali del viaggio dell’isola».

L’arrivo alla cantoniera n. 8 segnerà la vostra meta.
Il rientro, a ritroso, sui vostri passi.

Giornata: Domenica 10/01/2016.
Difficoltà: E.
Lunghezza (andata e ritorno): 17 km circa.
Tempo di percorrenza (andata e ritorno): 5 ore circa.
Dislivello in salita: 170 m. circa
Segnaletica: sentiero, generalmente ben tracciato dalla vecchia cantoniera 13 fino alla n. 8 nel comune di Calangianus e Monti

DOVE

Monti »

Olbia, via Venafiorita 25


Caricamento in corso.....