A Sassari si inaugura “Conversazioni. Rosanna Rossi versus Salvatore Ligios”

Sassari » Galleria LEM

Doppia mostra di pittura e fotografia a cura di Mariolina Cosseddu e Sonia Borsato

12 Eventi pubblicati
Giovedì 26 novembre alle ore 18.00, alla Galleria LEM di Sassari si inaugura “Conversazioni. Rosanna Rossi versus Salvatore Ligios”, doppia mostra di pittura e fotografia a cura di Mariolina Cosseddu e Sonia Borsato.

Dal testo introduttivo di Sonia Borsato: «C’è stato un tempo in cui i rapporti tra pittura e fotografia non potevano definirsi amichevoli. Anzi. Per quasi un secolo la dinamica tra le due è stata alquanto problematica, controversa, oppositiva, nel tentativo di stabilire un primato, una gerarchia.
Poi, mentre i critici ancora si affannavano a definirne entità e identità, i tempi sono maturati, la vita ha chiesto il suo tributo e le due si sono incontrate… Un gioco sembra effettivamente l’incontro tra Rosanna Rossi e Salvatore Ligios».
Dal testo di Mariolina Cosseddu: «Cosa resta del colore se gli si sottrae il tono che accende le superfici e precipita nel codice binario del bianco e nero? Se lo deve essere chiesto Rosanna Rossi quando, accogliendo la partita complice con Salvatore Ligios, ha osato d’azzardo con se stessa. Una vita spesa a sondare le profondità e le altezze del colore, ad esplorare ogni fremito e piega della materia cromatica arrivando a rivelazioni timbriche inaspettate, sorprende che scopra un altro lato della sua sperimentazione continua».

All’inaugurazione saranno presenti gli autori.
Seguirà una degustazione di vini proposti da Vigne Surrau.

La mostra rimarrà aperta sino al 12 dicembre 2015 e potrà essere visitata dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 20.30, al mattino per appuntamento (domenica e lunedì chiuso).

Per l’occasione è stato prodotto un catalogo disponibile in mostra a cura della Soter editrice. L’esposizione è organizzata dalla Galleria LEM e dall'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia con il supporto di Vigne Surrau.

Venerdì 27 novembre alle ore 11.30 Rosanna Rossi e Salvatore Ligios incontreranno gli studenti e il pubblico nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari per una conversazione organizzata dal Corso di Storia dell’arte contemporanea tenuto dalla prof.ssa Sonia Borsato.


Rosanna Rossi è nata a Cagliari nel 1937 dove vive e lavora. Ha insegnato al Liceo artistico e in vari corsi di specializzazione all’Istituto Europeo di Design. Ha esposto in numerose gallerie d’arte e in spazi pubblici, fra i tanti il Museo MAN di Nuoro e appena conclusa “Geometrie di confine” al Civico museo d’arte contemporanea MACC di Calasetta.

Salvatore Ligios è nato a Villanova Monteleone nel 1949. Si interessa di fotografia dagli anni Settanta. Ha pubblicato oltre quaranta libri fotografici. Dal 2000 al 2007 ha diretto il museo Su Palatu, centro espositivo specializzato nella fotografia. Dal 2008 al 2015 ha insegnato Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Sassari.

Info: cell 349 2974 462 - cell 320 6555 884 - cell 348 8991 393 / e-mail: supalatu@gmail.com