Lab Boat: un laboratorio scientifico in barca a vela

Tra i porti di Cagliari, Olbia, Alghero, Oristano, Carloforte, con la barca Adriatica per portare scienza, tecnologia e innovazione

Cagliari » Termial crociere
/public/img/reporter/avatar.png

mameli

star star star Reporter Gold

1 eventi pubblicati

Lab Boat, un laboratorio scientifico in barca a vela
L'evento iniziale del progetto si terrà Sabato 21 aprile alle 16:30 nel Terminal crociere del molo Ichnusa, a Cagliari.
L'iniziativa è parte del progetto Lab Boat ‐ navigare con la scienza, promosso e organizzato dal CRS4, il Centro di ricerca, sviluppo studi superiori in Sardegna, e finanziato dalla Fondazione di Sardegna.


La Tombola della scienza è un gioco in cui a ogni numero corrisponde una curiosità scientifica.

L’estrazione dei numeri viene guidata dal conduttore televisivo Patrizio Roversi e dalla giornalista scientifica del Cern di Ginevra, Paola Catapano.
All’evento parteciperanno anche lo skipper di Luna Rossa, Max Sirena, e l’inventore del touchscreen, Bent Stumpe. Il 23 aprile dalle 9 alle 13 Adriatica resterà in porto per ospitare studenti e ricercatori nell'ambito dei laboratori e seminari orgnanizzati dal CRS4.

Il 24 aprile ore 10:00 Adriatica parte alla volta di Arbatax. Nel corso del progetto Adriatica farà il periplo della Sardegna, con rientro a Cagliar il 10 maggio. Durante la navigazione insieme allo skipper Filippo Mennuni ci saranno anche ricercatori sardi e studenti delle scuole superiori, dai sedici anni in su, vincitori del Lab Boat video contest (che sarà aperto fino al 13 aprile). Adriatica toccherà 6 porti sardi: Cagliari, Arbatax (scalo tecnico), Olbia, Alghero, Oristano (porto industriale di Santa Giusta) e Carloforte. In ogni tappa i ricercatori durante la navigazione spiegheranno ai ragazzi, la fisica della barca e la la meteorologia. Le altre giornate di apertura al pubblico e alle scuole saranno: il 27 e il 28 aprile a Olbia; 2 maggio Alghero; 5 maggio Oristano, 8 maggio Carloforte.

Laboratori e seminari:
http://www.labboat.it/lab‐scuole/

Seminari e laboratori didattici sono curati dalle realtà scientifiche sarde che collaborano al progetto: Università di Cagliari; Università di Sassari; Consorzio Uno di Oristano; Porto Conte Ricerche; IMC-International Marine Centre; INAF-Istituto nazionale di astrofisica sezione di Cagliari e Osservatorio astronomico di Cagliari; INFN: Istituto nazione di fisica nucleare, sezione di Cagliari; IAMC‐CNR ‐ Istituto per l’ambiente marino costiero del Consiglio nazionale delle ricerche, sezizione di Oristano; Area marina protetta Penisola del Sinis ‐ Isola di Mal di Ventre; LIPU ‐ Lega italiana protezione uccelli, Oasi di Carloforte. Per tutta la durata del viaggio di Adriatica, la barca verrà seguita da un operatore che documenterà i momenti più salienti dell’avventura. Alla fine del viaggio il materiale girato diventerà un video che verrà presentato al pubblico dopo il rientro della barca a Cagliari.

Al progetto partecipa la Sardegna Film Commission ‐ ente regionale non profit di governance per l’audiovisivo ‐ che ha garantito esteso supporto creativo e organizzativo, anche per la produzione della documentazione audiovisiva.

L’approvvigionamento della cambusa di Adriatica è ispirato ai concetti chiave del progetto: Alessandra Guigoni, antropologa esperta di cibo tradizionale e di cultura sarda, illustrerà questo interessante aspetto nell’evento iniziale al porto di Cagliari.

ORGANIZZAZIONE

CRS4, centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna

Sito internet: http://www.crs4.it

Email: lab-boat@crs4.it

Telefoni: 07092501

Tags

#Eventi

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Instagram

#Comunity

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 11330
Notizie viste: 5015
Eventi visti: 10989
Notizie viste: 0
Eventi visti: 10274
Notizie viste: 0
Eventi visti: 8210
Notizie viste: 697
Eventi visti: 7544
Notizie viste: 580

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 17
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 9
Notizie inserite: 7
Eventi inseriti: 4
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 3
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0