Caricamento in corso.....

Chaconne omaggio a Bach: Mauro Uselli in concerto a Sassari

Presso il centro d'arte e cultura Arte Kaos & Poesia un concerto di musica classica omaggio alla musica di Bach con il flautista Mauro Uselli

17 marzo 2018 ore 19:00
Sassari » PALAZZO QUESADA
http://www.sardegnaeventi24.it/public/folders/100/85042-fotoprofiloarte-kaos--poesia.jpg

ARTE KAOS & POESIA

star star star Reporter Gold

24 eventi pubblicati

Sabato 17 Marzo alle ore 19.00 avra' luogo presso il centro d'arte e cultura Arte Kaos & Poesia un concerto di musica classica omaggio alla musica di Bach con il flautista Mauro Uselli il quale presentera' la celebre opera The Chaconne ovvero Ciaccona dalla Partita n.2 in re minore BWV 1004 composizione prettamente per violino ma adattata al flauto solo in una nuova versione in cui il musicista mettera' in campo tutte le sue qualita' di interprete intenso originale e stravagante .

Dopo aver ricercato e studiato profondamente le varie trascrizioni esistenti a riguardo, Mauro Uselli propone ancora il suo personale punto di vista denso non solo di tecnica ma di quella comunicazione e trasporto musicale che nell'arco delle sue esibizioni ci ha abituati .


Una ricerca quasi ossessiva di originalita' di interpretazione al punto tale di astenersi completamente dall'ascolto di altre importanti esecuzioni flautistiche sul tema per non rimanerne troppo affascinato e cadere nella tentazione di proporre uno standard specifico della tecnica flautistica.

Il musicista si rifa' al suono del violino alla calma del mare e soprattutto gli sconfinati sconvolgimenti dell'anima . . La Ciaccona, che chiude la Partita, è la più attesa dagli appassionati, la più ardua per gli interpreti, una delle vette di tutta l'arte strumentale di Bach. La composizione e' una perfetta compenetrazione di limiti e di libertà, oltre al religioso rispetto di esecuzione apre le porte al paradiso della fantasia ed inventiva per fondere obblighi e liberta' in elementi necessari per arrivare al sublime.

La serata musicale si concluderà con una estemporanea tra parole e musica a cura di Giovanni Andrea Negrotti, i due artisti si esibiranno in una performance di qualche minuto lasciandosi all'improvvisazione di un monologo scritto dallo stesso Negrotti recitato nel 2014 a Roma.

ORGANIZZAZIONE

arte kaos & poesia centro d'arte e cultura, corso Vittorio Emanuele 60, sassari

Email: ga.negrotti@gmail.com

Telefoni: 3490020155

Tags

#Eventi

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0