Il nuragico nel territorio di Oristano e Provincia

Domenica 17 dicembre non perdete la speciale giornata archeologica a Oristano con conferenza, degustazione e visita guidata al nuraghe Bau Mendula di Villaurbana (OR)

Oristano » Hospitalis Sancti Antoni
Mare Calmo
Reporter Gold
28 Eventi pubblicati
Domenica 17 dicembre a Oristano si terrà un evento speciale completamente dedicato al periodo Nuragico. Si tratta di una giornata archeologica scandita da una conferenza, una degustazione di prodotti tipici del territorio e una visita guidata al sito di Bau Mendula a Villaurbana (OR).

Perché un evento sul nuragico a Oristano?
Il territorio dell’oristanese è ricco di antiche testimonianze, più o meno note e valorizzate, che risalgono a un’età molto significativa e ancora ricca di interrogativi per la storia della Sardegna: quella nuragica.
Da Mont’e Prama (Cabras) a Santa Cristina (Paulilatino), fino a s’Urachi (San Vero Milis) passando per i meno noti Nuracraba (Donigala Fenughedu) e Bau Mendula (Villaurbana) gli antichi abitanti dell’isola hanno lasciato la loro impronta sul paesaggio.

Un’impronta che sopravvive ancora a distanza di millenni, testimoniando peculiarità, differenze e relazioni da conoscere e divulgare. Con questo presupposto Mare Calmo ha deciso di organizzare una giornata archeologica interamente dedicata al tema, alla quale siete tutti invitati a partecipare!

Programma:
– CONFERENZA (09:00 – 14:00) La mattina presso l’Hospitalis Sancti Antoni cercheremo di ricostruire, grazie al contributo di esperti archeologi, l’importanza e l’evoluzione del periodo nuragico nel territorio di Oristano e Provincia.
– DEGUSTAZIONE (14:00 – 15:00) Al dibattito seguirà una degustazione di prodotti tipici del territorio.
– VISITA GUIDATA (15:00 – 17:00) Ci sposteremo dunque al confine tra il Comune di Oristano e quello di Villaurbana, più precisamente nell’area del nuraghe Bau Mendula, per una visita guidata organizzata dall’Associazione Mare Calmo.

Per i soci la visita sarà gratuita! I nuovi soci pagheranno solo il tesseramento a Mare Calmo (10€). La tessera di Mare Calmo, valida per 1 anno, comprende l'assicurazione e dà diritto a un’attività gratuita al mese.

DOVE

Oristano » Hospitalis Sancti Antoni

Via Cagliari, 161


collection guide
--%>