Una valida guida per la conoscenza del territorio

Mappe escursionistiche del sud ovest Sardegna: 16 itinerari a piedi e 16 in bicicletta

Un ottimo strumento di consultazione per chi vuole cimentarsi nella pratica dell’escursionismo a piedi e in bicicletta.

Lino Cianciotto è titolare di NATURALMENTE SARDEGNA - www.naturalmentesardegna.org - Responsabile primario del part… http://www.facebook.com/pages/Sardegna-Fluminimaggioreorg/168222069891142?sk=info
37189 punti 54 Eventi pubblicati 1 Notizie pubblicate 7 Commenti 67.290 Visite ricevute 1.992 Condivisioni su Facebook
Quante volte ci è capitato di parlare o prendere in mano delle mappe e guide escursionistiche e pensare immediatamente che siano strumenti spesso utili (e inutili) solo a chi le ha prodotte? E da una prima consultazione accorgersi che si è perso tempo con una mappa cartografica che non facilita la lettura e la comprensione, non possiede dati aggiornati e puntuali e, in più, una volta aperta non si riesce neppure a richiuderla in maniera soddisfacente?

Subito la mente corre veloce a quei lavori cartografici, spesso regalati da questo o quel Ente pubblico, dove molta attenzione è stata dedicata soprattutto alla confezione, agli sponsor e al committente.
Tutti problemi veri causati da attenzioni venute meno nella progettazione e realizzazione di così importanti lavori.

In sostanza le mappe escursionistiche non hanno grandi doveri da assolvere. Hanno “solo” il compito, tra le altre cose, di aiutare le persone a conoscere e comprendere meglio il territorio, a facilitare la sua fruizione e a non perdersi, siano essi neofiti, appassionati o cultori del territorio.


Per queste due mappe escursionistiche non esprimiamo giudizi di merito. Diciamo solo che si tratta di un importante lavoro editoriale, costruito da professionisti che hanno messo a disposizione anni di ricerca e documentazione georeferenziata del territorio con il preciso obiettivo di promuovere, valorizzare e rendere fruibile il notevole patrimonio di interessi e valori ambientali presenti in maniera diffusa in questa parte di Sardegna e di contribuire così ad attrarre tutto l’anno visitatori, studiosi, appassionati, sportivi.

Le due mappe escursionistiche, una con 16 itinerari a piedi e l’altra con 16 itinerari in mountain bike, fotografano ciascuna l’area dell’Iglesiente e del Linas - Marganai, nel sud – ovest della Sardegna, per oltre 600 km quadrati all’interno dei Comuni di Iglesias, Domusnovas, Villacidro, Gonnosfanadiga, Arbus, Fluminimaggiore, Buggerru, Gonnesa, Villamassargia.
Stampate su carta uso mano, ciascuna misura 100 x 120 cm aperta, 19,5 x 24,5 cm chiusa.

Su di un lato sono riportati i tracciati inseriti in una aggiornata cartografia in scala 1:25.000 ricca di dettagli e informazioni utili, mentre nel lato opposto ogni mappa riporta 16 schede tecniche e descrittive in italiano e inglese, con lunghezza dei tracciati, quote altimetriche, località di partenza e arrivo dei percorsi, punti di interesse, immagini, informazioni generali e specifiche sul territorio, ecc.

Che altro dire, siamo convinti che le due mappe escursionistiche siano una valida guida per la conoscenza del territorio e un ottimo strumento di consultazione per quanti vorranno cimentarsi nella pratica dell’escursionismo a piedi e in bicicletta e non solo.

Per info sulle mappe
Lino Cianciotto
Tel. 347 6757476
info@fluminimaggiore.org
Account Facebook: Sardegna Fluminimaggiore.org