Martedì 6 dicembre dalle 21.30 al Linea Notturna di Cagliari

La musica del deserto sbarca a Cagliari: dagli U.S.A. arrivano i Karma To Burn

Il collettivo Monolithix porta in Sardegna una delle band stoner rock più quotate al Mondo: i Karma to Burn. Ad aprire la serata saranno due formazioni locali, i Black Capricorn e gli Elephamers

Guido Solinas di Guido Solinas - Reporter: Guido Solinas
I Karma to Burn sono da anni una delle realtà più importanti del panorama stoner mondiale. Il trio arriva dagli Stati Uniti, esattamente dalla West Virginia: la band è formata dal chitarrista Willim Mecum, dal bassista Rich Mullins (fondatori della band nei primi anni novanta) e dal batterista Rob Oswald, che si è aggiunto alla band nel 1999. La band è impegnata in un tour mondiale con il quale sta promuovendo il suo quinto album, che si intitola semplicemente “V”. Dopo Cagliari la band partirà per diverse date nell’Europa dell’Est e volerà poi in Australia per la conclusione del lunghissimo tour che ha toccato 5 continenti.

Le due band che apriranno il concerto sono i Black Capricorn e gli Elepharmers: entrambe provengono da Cagliari, e suonano stoner pur con sfaccettature diverse. Più legati al doom i primi, più blues rock gli altri.



Il concerto è realizzato da Monolithix, collettivo isolano appena costituito da Guido Solinas, Andrea Cadeddu, Matteo Carta e Fabrizio Monni attorno al quale si raccolgono musicisti, videomakers, visual artists e appassionati di musica stoner, doom, psichedelia, hard rock. Da anni attivi sulla scena musicale sarda, con la costituzione del collettivo Monolithix vogliono ora approfondire e diffondere la passione per questi generi con l'organizzazione di eventi live legati allo stoner rock e affini.

Monolithix nasce in Sardegna, una terra antica e caratterizzata dalla più alta densità al Mondo di strutture megalitiche al Mondo (nuraghi, menhir, pozzi sacri) con l'obiettivo di valorizzare il legame tra la musica, i luoghi e la storia ancestrale. La magia e il mistero della Natura e della Pietra che si riuniscono alla suggestione della musica, in questa terra antica e misteriosa.

Lo stoner rock è un genere che nasce negli anni Novanta contemporaneamente al grunge, dal revival del sound hard rock degli anni Settanta contaminato con il punk, il rock-blues e il metal. Il luogo dove si celebra questa alchimia è il deserto californiano intorno alla città di Palm Springs: Kyuss, Slo Burn, Unida, Queens of the Stone Age provengono da quelle sabbie, e il deserto californiano sarà anche teatro delle “Desert Sessions”, le jam che Josh Homme e altri grandi della scena stoner porranno in atto nel Rancho de la Luna, uno studio di registrazione realizzato all’interno di un ranch del deserto californiano appunto. Col passare degli anni lo stoner rock si diffonde nel mondo con band come Monster Magnet, Orange Goblin, Karma to Burn, Colour Haze, ma il legame ambientale rimane sempre un tratto distintivo. Un elemento fondamentale che completa l’atmosfera di questa musica lenta, possente e ipnotica: non più solo il deserto californiano, ma anche i boschi e le montagne del Nord America e del Nord Europa, le spiagge della California e tutti i posti dove è possibile percepire il legame cosmico con la Natura.

Ed è proprio per questo legame che la musica stoner sembra anche collocarsi e calarsi perfettamente nelle suggestioni dell’isola: nella sua storia millenaria e misteriosa, nella sua natura che sa ancora sopravvivere alla modernità.

Il collettivo Monolithix ritiene possibile contestualizzare la musica che promuove in siti storico-archeologici e di archeologia industriale, e in siti di interesse naturalistico e paesaggistico. In quest’ottica Monolithix vorrebbe instaurare delle produttive collaborazioni tra gli operatori dei suddetti settori dei Beni Culturali e del Turismo allo scopo di creare un interscambio virtuoso tra musica, cultura e ambiente.





L'evento è organizzato da Monolithix in collaborazione con Hotline Linea Notturna



Per informazioni

Monolithix

Guido Solinas

Cell: ( 39) 348 5239605

Tel: ( 39) 070 8570929

Mail: desert_music@hotmail.com

Facebook: http://www.facebook.com/monolithix

Chi Siamo Archivio pubblicazioni Contatti Note Legali Pubblicità Gerenza

© 1999 - 2014 Mare nostrum editrice S.r.l. a socio unico P.iva 02180800902 - Gerenza
Supplemento alla testata giornalistica www.marenostrum.it - Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010 - Iscrizione ROC n°14164
Via Gavino Matta, 3 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 392 9999887
Marenostrum.it | IlPortolano.it | SardegnaEventi24.it | MarenostrumEditrice.it | Zelindo.it

Rss Rss Licenza Creative Commons