La Vernaccia è un vino unico nella sua tipicità

Baratili San Pietro mostra mercato regionale della vernaccia di Oristano

Tradizionale sfilata dei gruppi Folk

Data Articolo: 14/08/2011 09:17:00
/public/img/reporter/avatar.png

GIAN PIERO PINNA

star star star Reporter Gold

107 eventi pubblicati

44 notizie pubblicate

La manifestazione quest’anno si è articolata in 4 giorni, l’11 agosto è stato dedicato ai giovani con la presenza di una band proveniente dalla penisola, “Zucchero tribute”, mentre il 12 folklore, balli tradizionali e canti sardi, con una serata di Gara a chitarra, il 13 con le canzoni di Cecilia Concas e il cabarettista Nicola Cancedda e a seguire i ritmi dei Baillando Sardigna. Il 14, ultimo giorno di Fiera, c’è stata la tradizionale sfilata dei gruppi Folk provenienti da tutta la Regione, seguita dalle degustazioni.

La Vernaccia è un vino unico nella sua tipicità che costituisce un patrimonio storico, culturale e commerciale del territorio di Oristano.
Allo scopo di tutelare tale patrimonio e promuovere un rilancio commerciale, la Pro Loco di Baratili San Pietro, da diversi anni si è fatta carico di realizzare delle manifestazioni a sostegno di questo prodotto, pur consapevoli che il mercato della Vernaccia, stia sempre diminuendo poiché nel corso degli anni è venuta sempre meno la consuetudine di bere questo vino, anche dovuto al fatto che non si conoscono a fondo le vere caratteristiche per cui si può e si deve apprezzare.

La Sagra della Vernaccia, negli anni, ha raggiunto livelli tali di importanza e presenza di pubblico da essere, ormai, una vera e propria Fiera e Mostra mercato Regionale della Vernaccia di Oristano.

La manifestazione, si è articolata nell’arco dei quattro giorni a ridosso del Ferragosto, in una località posta ai confini dei due paesi considerati i principali e maggiori produttori di questo vino, vale a dire Baratili San Pietro e Riola Sardo. Per ogni produttore, la Pro Loco ha predisposto uno stand, gratuito, con proprio personale appositamente istruito e rigorosamente in costume sardo, per esporre e commercializzare le varie produzioni. Altri stands sono stati destinati a esposizioni di prodotti tipici locali, e di produzioni artistiche e artigianali.

Una manifestazione che sta diventando sempre più importante, che merita adeguata attenzione da parte degli Enti pubblici, per farla conoscere meglio.
Gian Piero Pinna

Tags

#Altre Notizie

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Instagram

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0