Cento organizzazioni hanno aderito all’iniziativa che prenderà il via domenica 8 maggio 2011

Parte da Cagliari la 1^ campagna volontaria per la Mobilità Sostenibile

"1x100" promuove l’utilizzo volontario di mezzi di trasporto alternativi all’auto, partendo dalla domenica, per arrivare a tutti i giorni della settimana.

Data Articolo: 27/04/2011 15:35:00
/public/img/reporter/avatar.png

Alessandra Polo

star star star Reporter Gold

136 eventi pubblicati

65 notizie pubblicate

“1x100” prenderà il via domenica 8 maggio 2011 in occasione del Bici Day e si propone di incentivare in modo volontario gli spostamenti in città in autobus, in metro, in bicicletta e a piedi!

Il nome 1x100 nasce per sottolineare l’aspetto virtuoso e moltiplicatore delle buone pratiche: un'azione positiva ne può innescare altre cento.
E cento (e più!) sono anche le organizzazioni aderenti al momento del lancio, che vede Cagliari come comune-pilota e che si prolungherà per tutto un anno.

La Campagna 1×100 è promossa dall’Associazione Pamoja Onlus (con sede a Cagliari e Padova) in rete con oltre 100 realtà territoriali: associazioni, esercenti, scuole, studi professionali e aziende.
La campagna è volutamente positiva in quanto mira a promuovere mezzi di trasporto alternativi e più sostenibili e non ad astenersi sempre e comunque dall’utilizzo dell’auto. Non un divieto quindi ma una promozione volontaria che vede anche nel car-pooling una modalità facilmente percorribile da tutti.
Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato e il progetto si regge totalmente su forze volontarie con un grande coinvolgimento territoriale: numerosi cittadini e aziende si sono impegnati a utilizzare mezzi alternativi all’auto la domenica e stanno promuovendo una mobilità così più sostenibile.

Come funziona 1x100
1x100 promuove quindi l’utilizzo volontario di mezzi di trasporto alternativi all’auto, partendo dalla domenica, per arrivare a tutti i giorni della settimana! Per spingere i cittadini ad un cambiamento consapevole e volontario delle proprie abitudini realizzerà nel corso dell’anno delle campagne di comunicazione e sensibilizzazione per attirare l’attenzione sul tema.
In diverse città italiane ed europee le cosiddette domeniche ecologiche sono imposte dall’alto e i cittadini sono obbligati a non usare l’auto. A Cagliari si è deciso di promuovere invece un’azione volontaria. Nulla è vincolante ma non per questo meno efficace.

Ma anche la politica deve fare la sua parte: ad esempio rendendo più fruibili i mezzi di trasporto pubblico o incentivando l’utilizzo della bicicletta con la creazione di nuove piste ciclabili. Su questa scia nasce l’idea di coinvolgere nel lancio della campagna i candidati a sindaco della città. E i promotori di 1x100 hanno inviato una lettera aperta a tutti i candidati sindaco per chiedere - al di là dei colori politici - di appoggiare la campagna ed andare al seggio elettorale a piedi, chiedendo di fare lo stesso anche ai propri elettori.
A breve verranno resi pubblici i nomi dei candidati aderenti, sul sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook.

Agli oltre 100 partner si aggiungono anche dei sostenitori che hanno contribuito attivamente alla realizzazione dell’iniziativa, tra tutti la Cartiera Favini, che ha donato l’Alga Carta per i manifesti (fabbricata utilizzando alghe in eccesso della Laguna di Venezia) e il CTM, che collabora nella distribuzione del materiale promozionale dell’iniziativa sui propri mezzi pubblici.

Come si partecipa
Partecipare alla campagna è semplicissimo: è sufficiente segnalare il proprio interesse aderendo on-line sul sito web dell’iniziativa. Chi vuole può sostenere l’iniziativa anche in modo più attivo, richiedendo e distribuendo i materiali gratuiti della campagna o promuovendo l’iniziativa nelle proprie famiglie e nei propri luoghi di lavoro.

Noi di Marenostrum sosteniamo fortemente questa lodevole iniziativa.


Tags

#Altre Notizie

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Instagram

#Community

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 13073
Notizie viste: 7789
Eventi visti: 7307
Notizie viste: 0
Eventi visti: 5926
Notizie viste: 172
Eventi visti: 4317
Notizie viste: 563
Eventi visti: 2927
Notizie viste: 177

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 13
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 7
Notizie inserite: 3
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0