Dal 25 marzo al 15 giugno 2011

Villanovaforru, mostra "Gioventù Ribelle"

L’esposizione vuole ripercorrere la vita di un gruppo di giovani che spese la propria esistenza nel tentativo di vedere realizzato un ideale.

8795 punti 20 Eventi pubblicati 2 Notizie pubblicate 4 Commenti 14.438 Visite ricevute 901 Condivisioni su Facebook
L’esposizione vuole ripercorrere la vita di un gruppo di giovani – da Goffredo Mameli a Luciano Manara, dalla Contessa di Castiglione a Maria Sofia di Borbone, da Carlo Pisacane ai Fratelli Cairoli – che spese la propria esistenza nel tentativo di vedere realizzato un ideale.


Le azioni di questi “Giovani Ribelli” ci fanno rivivere il Risorgimento, carico di forti passioni, di intensa ricerca, di inquietudini ed irrequietezza moderna. La loro vita fu spesso errabonda con viaggi che si spinsero fino agli estremi confini del mondo. I loro pensieri riuscirono comunque, anche nel caso in cui le loro imprese furono destinate al fallimento, ad imprimere dei segni profondi nella vita della nostra Nazione.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni (escluso il lunedì) nei seguenti orari: 9,30 / 13,00 e 15,30 / 19,00 presso la Sala Mostre Temporanee Villanovaforru

info: Museo e Parco "Genna Maria"
Tel. 070 9300232
www.comune.villanovaforru.ca.it
info@comune.villanovaforru.ca.it