Cerca articoli

 Sorteggiati gli spazi nello stand Sardegna per le 73 cantine

73 cantine sarde parteciperanno alla 45^ edizione del Vinitaly

Il nuovo spazio riservato allo stand istituzionale della Regione Sardegna sarà di circa 1.600 metri quadrati

13/03/2011 18:28:00
Alessandra Polo
Reporter Gold
121 Eventi pubblicati 65 Notizie pubblicate
Sono 73 le aziende viti-vinicole sarde che dal 7 all’11 Aprile parteciperanno alla 45^ edizione del Vinitaly di Verona.

Occuperanno gli spazi all’interno dello stand istituzionale della Regione Sardegna sorteggiati alla presenza del neo assessore regionale dell'Agricoltura, Mariano Contu, e delle stesse cantine isolane.


Il nuovo allestimento riservato alla Sardegna sarà di circa 1.600 metri quadrati. Il sorteggio degli spazi (due tipologie: 12 e 24 metri quadrati), avvenuto a distanza di poco meno di un mese dall’inizio del Vinitaly, è funzionale per la comunicazione per tempo ai buyer dell’esatta collocazione delle varie cantine.

"Lavorerò sin dal primo giorno del mio mandato - ha premesso l’assessore Contu - per arrivare a un’unità di intenti di tutti gli attori, nell’interesse dei diversi comparti. I risultati potranno essere raggiunti solo se portiamo avanti insieme processi e percorsi condivisi.

Il settore viti-vinicolo ha un’importanza estrema per l’economia sarda
e il Vinitaly sarà l’occasione più importante per promuovere le nostre specificità. Lavoreremo inoltre con operatori e consorzi per l’attivazione non solo degli interventi già contenuti nelle leggi 1 e 15 del 2010, ma anche per attivare nuove linee di programmazione".

Contu ha annunciato che l’assessorato si sta muovendo anche sul fronte della formazione: "Ho discusso con l’assessore del Lavoro sull’opportunità di avviare dei master sul marketing agricolo. La formazione a tutti i livelli è un primo passo fondamentale per il ricambio generazionale nel comparto: concetto che ho ribadito di recente durante la mia visita al Duca degli Abruzzi di Elmas, nel quale ho sottolineato che gli istituti agrari hanno una funzione decisiva nel formare gli imprenditori agricoli di domani".

La presenza e il programma delle iniziative della Regione Sardegna al Vinitaly 2011 saranno presentati alla stampa nei prossimi giorni.




Mappa non disponibile