Museo dell'Ossidiana: iscrizioni aperte al workshop di progettazione culturale del 18 e 19 marzo

A Pau il laboratorio di progettazione culturale legata alla natura

Sul Monte Arci laboratorio esperienziale e operativo legato all’educazione, alla sostenibilità e all’interpretazione ambientale

13/03/2017 10:00:00
balzagiu
Reporter Gold
1 Notizie pubblicate

Sabato 18 e domenica 19 marzo prossimi, le Associazioni Libriforas a.p.s. e Punti di Vista, in collaborazione con l’Associazione culturale Menabò, propongono un workshop di incontri ed esperienze formative rivolto a operatori e operatrici culturali, insegnanti, educatori ed educatrici.

Gli spazi del Museo dell’Ossidiana e le aree boschive del Monte Arci si trasformano per l’occasione in un esteso laboratorio esperienziale e operativo di progettazione culturale legata all’educazione, alla sostenibilità e all’ interpretazione ambientale.

I POSTI SONO LIMITATI - LE ISCRIZIONI APPENA APERTE!

Esplorare - Sperimentare - Comunicare:
attraverso un approccio diretto col territorio e le sue risorse e peculiarità più caratterizzanti, le partecipanti e i partecipanti avranno occasione di confrontarsi con modalità e strategie di interpretazione e narrazione dell’ambiente naturale e culturale esplorato, di lettura dei paesaggi, di riconoscimento e interazione con le sue potenzialità comunicative, educative e di valorizzazione turistica.

Promosso da professioniste e professionisti specializzati nel campo scientifico, artistico e della comunicazione, il cui impegno è da anni rivolto in particolare alla didattica e alla divulgazione scientifica, il workshop è operativamente condotto tramite il ricorso a momenti pratico-laboratoriali di approfondimento tematico e attività di tipo ludico-espressivo (teatro, arte e narrazione, osservazione dal vivo), intervallate nel corso delle giornate da momenti di conoscenza e di riflessione condivisa, mediante discussioni in gruppo, giochi di ruolo, attività di debriefing e circle time.

Finalità del percorso formativo ed esperienziale è scoprire e acquisire familiarità con strumenti e modalità creative e inedite di dialogo con l’ambiente circostante, sperimentando in modo diretto e coinvolgente la possibilità che le pratiche educative scolastiche e la progettazione di percorsi didattici e di promozione turistica possano diventare esperienze di lettura critica e originale dell’ambiente naturale e delle sue imprevedibili risorse.

Il workshop ha una durata complessiva di 16 ore:

· sabato 18 marzo - ore 10.00 - 13.00 e ore 14.00 – 19.00

· domenica 19 marzo - ore 9.00 - 13.00 e ore 14.00 – 18.00

Quota di partecipazione a partecipante:

€ 40,00 (comprensiva di ingresso e visita guidata al Museo dell’ossidiana e all’area archeologica di scheggiatura preistorica di Sennixeddu, nei boschi del Monte Arci).

Il corso è realizzato all'interno del Progetto Rivos, nato a Cagliari su iniziativa delle associazioni Libriforas e Punti di Vista grazie al contributo della Fondazione Sardegna sul bando Funder 35.

Per info ed iscrizioni:
segreteria@rivos.it – www.rivos.it
Per chi fosse interessato, previste formule pranzo presso il Caffè Letterario Casa Borrelli di Pau (soluzioni pasto da 6,00 euro a 12,00 euro).

[In fondo alla pagina potete scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione]


MarmillaEventi24.it segnala le migliori manifestazioni per il vostro tempo libero.
Sosteneteci!
Fate sapere agli organizzatori che vi aiutiamo a trovare i loro eventi.
Grazie!