Giovani scrittori sardi nel mondo

Lo scrittore Piergiorgio Pulixi dalla Sardegna agli USA con i suoi thriller

Dopo la vittoria dei premi Glauco Felici e Franco Fedeli 2015, ora è semifinalista al Premio nazionale Scerbanenco

Data Articolo: 23/11/2015 10:13:00
/public/img/reporter/avatar.png

Edizioni E/O di Roma

star star star Reporter Gold

1 notizie pubblicate

È un 2015 fortunato questo per lo scrittore cagliaritano Piergiorgio Pulixi (classe 1982). L’autore pubblicato dalle Edizioni E/O cresciuto alla scuola di Massimo Carlotto ha pubblicato nel corso dell’anno due romanzi: “Il Canto degli innocenti”, e “Per sempre”, (entrambi Edizioni E/O) e ha visto approdare nelle librerie del Regno Unito, canadesi e statunitensi la traduzione di un suo romanzo del 2014, La notte delle pantere, col titolo “The night of the panthers” per Europa Editions.


Oltre le pubblicazioni, a Pulixi sono stati conferiti due premi importanti: il Premio Glauco Felici e il Premio Franco Fedeli 2015. Nella serata del 10 novembre, il Premio Letterario Franco Fedeli per la letteratura poliziesca è stato conferito a Pulixi per il romanzo Il canto degli innocenti con queste motivazioni dalla giuria: “La trama avvincente e ricca di colpi di scena genera suspense fino all’ultima pagina. Attraverso la tecnica narrativa del monologo interiore, l’Autore penetra nelle problematiche del mondo adolescenziale, esposto per la sua fragilità a manipolazioni e condizionamenti di ogni genere. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati. In particolare lo è il protagonista, umano, sensibile, tormentato, eppure capace, grazie alle sue brillanti intuizioni, di portare a termine un’indagine complessa e delicata”.Il Premio Letterario Franco Fedeli è organizzato annualmente dal SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia), in memoria del giornalista Franco Fedeli, fondatore della rivista Polizia e Democrazia. Viene assegnato da una giuria di agenti del corpo di Polizia ed esperti di letteratura gialla. Il Premio, giunto oggi alla sua XVI edizione, in passato è stato vinto da Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli e Maurizio De Giovanni.

Il Canto degli innocenti racconta di una serie di brutali omicidi perpetrati da adolescenti fra i dodici e i quindici anni che sta mettendo in seria difficoltà la polizia. A indagare è il commissario Vito Strega, un brillante investigatore il cui lavoro è più una missione che un mestiere. Serve infatti un suo proprio ideale di giustizia più che le regole di procedura penale. È un poliziotto filosofico, attento alla psicologia dei criminali, più che uno sbirro d’azione. Ma è anche un uomo molto tormentato che combatte tra il desiderio di giustizia e l’abbraccio del Male. I Canti del Male è una serie poliziesca composta da tredici episodi, di cui Il canto degli innocenti è il primo capitolo. Una serie ambiziosissima che racconterà un mosaico completo della malvagità in tutte le sue sfumature.

Pulixi ora è anche finalista con lo stesso libro al Premio Garfagnana in Giallo, ed è semifinalista al premio più importante a livello nazionale nella letteratura noir: il Premio Giorgio Scerbanenco - La Stampa", promosso dal Courmayeur Noir in festival e dal quotidiano torinese che premia romanzi noir italiani editi nell´anno e scelti dal comitato selezionatore della Giuria Letteraria del festival tra quelli iscritti. A partire dal 14 novembre fino alla mezzanotte del 27 novembre 2015 ogni lettore potrà votare sul sito del premio i suoi 5 titoli preferiti, tra cui Il Canto degli innocenti, a quest’indirizzo:


La cinquina dei finalisti sarà determinata dalla somma ponderata dei voti dei lettori e della Giuria Letteraria, composta da Cecilia Scerbanenco (Presidente), Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi, John Vignola. I cinque finalisti verranno presentati al festival di Courmayeur il 10 dicembre; tra loro la Giuria Letteraria sceglierà il vincitore del "Premio Giorgio Scerbanenco La Stampa 2015" che verrà premiato nella serata del 10 dicembre a Courmayeur.

Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982 ed è un autore di noir e polizieschi. Allievo del maestro del noir mediterraneo Massimo Carlotto, ha pubblicato otto libri, tra i quali “Perdas de Fogu” e la serie noir del poliziotto Biagio Mazzeo che si apre con Una brutta storia (miglior noir del 2012 per Noir Italiano e 50/50 Thriller). I suoi libri sono in corso di traduzione negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito.

Tags

#Altre Notizie

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Instagram

#Comunity

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 7929
Notizie viste: 3722
Eventi visti: 6538
Notizie viste: 0
Eventi visti: 3650
Notizie viste: 407
Eventi visti: 3124
Notizie viste: 145
Eventi visti: 3074
Notizie viste: 0

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 12
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 4
Notizie inserite: 1
Eventi inseriti: 4
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 3
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0