Cerca articoli

 33 tappe per un totale di 1500km attraverso tutta l’isola

Sardinia Grand Tour, la rete cicloturistica della Sardegna

Un viaggio attraverso tutta l'isola, che mette insieme gli itinerari più suggestivi facendo conoscere una terra antica, le sue tradizioni e la sua gente.

24/06/2014 16:57:00
Redazione Sardinia Grand Tour
Reporter Gold
557 Eventi pubblicati 42 Notizie pubblicate

Sono diversi gli itinerari che attraggono migliaia di cicloturisti ogni anno, un settore cresciuto costantemente negli ultimi 15 anni con percentuali superiori al 20%.

L'itinerario in bici forse più noto al mondo è quello lungo il Danubio, che partendo da Passau arriva a Vienna e da qui sino a Budapest.

In Francia c'è la Loire a Velo, che permette di scoprire i Castelli della Loira da Orleans per sfociare a Nantes nell'Atlantico. In Inghilterra c'è il C2C, un cost to coast che attraversa tutta la Gran Bretagna sino alla Cornovaglia.

E in Sardegna? Esiste un itinerario sul quale creare la propria vacanza in bici?

È appena nato, ma diventerà grande! Si chiama Sardinia Grand Tour del cui viaggio inaugurale avevamo già parlato.

Un viaggio attraverso tutta l'isola, che mette insieme gli itinerari più suggestivi facendo conoscere una terra antica, le sue tradizioni e la sua gente.

Si passa dal silenzio delle dune della Costa Verde alla maestosità del Supramonte, dalla scoperta di Nuraghi solitari tra le colline della Marmilla alle infinite sfumature di blu lungo le coste del nord.

Il percorso è un cambio continuo ed emozionante di paesaggi e di genti, dal fascino di Orgosolo e i suoi murales all'allegria dei colori di Bosa, nei paesi si incontrano persone la cui storia è misteriosa come il suono delle launeddas, centenari incantevoli nella loro serenità, e ovunque il sorriso accogliente che accompagna il viaggiatore nella scoperta di quest'isola.

Il funzionamento di Sardiniagrandtour.com è semplice, perché permette al cicloturista di creare il proprio itinerario personalizzato scaricando mappe, road book e tracce gps tappa per tappa, collegando gli alloggi più accoglienti e i ristoranti che offrono la cucina del territorio, le bici a noleggio, e in generale tutti i servizi necessari a una vacanza in bici.

Se invece vuole una vacanza organizzata può trovare i pacchetti già pronti proposti da ottime agenzie locali.

Il Sardinia Grand Tour è una tappa importante di un percorso cominciato oltre dieci anni fa, che sta portando la Sardegna a diventare una destinazione affermata. Dietro al progetto c'è Anfibia, un team di professionisti che, assieme a un gruppo di imprese specializzate, lavorano con passione allo sviluppo del cicloturismo nell'isola, collaborando con Tour Operator nazionali e internazionali e con la Regione Sardegna. Tra i progetti che li ha visti protagonisti c'è la BITAS, la borsa internazionale del turismo attivo in Sardegna, le guide istituzionali al cicloturismo e alla mountain bike.

Questa è l'idea alla base del Sardinia Grand tour, un club di prodotto specializzato per tema, il cicloturismo, e per destinazione, la Sardegna.

Una rete aperta, fatta dagli operatori per gli operatori e a disposizione di aziende e territori che vogliono promuoversi nel mercato cicloturistico internazionale.



Mappa non disponibile