Grazie agli accurati interventi i “Tesori” riprendono il loro originale fascino

Un catalogo della Soprintendenza per i "Tesori riscoperti"

Il volume offrirà la straordinaria opportunità di conoscere e apprezzare le fasi di restauro di una serie di opere d’arte appartenenti alle cattedrali di Sassari e Alghero

Data Articolo: 02/07/2013 11:08:00
/public/img/reporter/avatar.png

Pierfranco Fois

star star star Reporter Gold

3 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

Catalogo “Tesori riscoperti”

Il volume offrirà la straordinaria opportunità di conoscere e apprezzare, alla luce di una nuova lettura critica e di un’analitica restituzione grafica e fotografica delle varie fasi di restauro, condotti e finanziati dalla Soprintendenza di Sassari con fondi ordinari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, una serie di opere d’arte appartenenti alle cattedrali di Sassari e Alghero.

Grazie agli accurati interventi questi “Tesori”, strappati ad una sicura perdita per le pessime condizioni conservative in cui si trovavano, hanno restituito straordinarie realtà sotto la coltre di ridipinture e pesanti manomissioni.

Tra le opere della cattedrale di Sassari, sorprendente è il recupero della seicentesca pala d’altare dell’antica chiesa medievale di San Biagio che si conserva nell’attuale ubicazione dal 1927, quando venne demolito l’edificio romanico di provenienza, di cui è stata riproposta la storia attraverso inedite testimonianze documentarie e fotografiche.

La pala ha infatti restituito la più antica raffigurazione dipinta della città di Sassari e del classico capo dell’abbigliamento del costume sardo su cugliettu (coeru): lunga sopravveste in pelle senza maniche. Tra gli altri dipinti del Seicento, spiccano per la raffinata esecuzione e per l’alta qualità formale, la Santa Rosalia, data al monogrammista fiammingo GDAP; l’Annunciazione a Gioacchino e Anna, attribuita a Carlo Maratta; il pendant raffigurante il Transito della Vergine e la Morte di San Giuseppe, restituita all’ambito di Giuseppe Simonelli, mentre del Settecento spiccano, tra le altre, la Visione di S. Filippo Neri e il S. Francesco di Sales.

Del duomo algherese, oltre i dipinti come i Cinque Santi della Controriforma, assegnati all’ambito dell’Azzolino, la Madonna dei Sette Dolori attribuita a Sebastiano Scaleta, l’Ecce Homo derivante da una originale iconografia di Correggio o la tela raffigurante i Santi Quattro Coronati data all’ambito di Francesco Massa, pesantemente compromessi, sono stati restaurati la cinquecentesca croce astile realizzata da Lorenzo Marton per il vescovo Vaguer nel ‘500; il pregevole paliotto d’argento di bottega genovese voluto nel 1715 dal vescovo Carnicer; il busto reliquario di S. Zenone realizzato con la raffinata e preziosa tecnica dell’estofado de oro, nonché il monumentale catafalco ligneo policromo dell’Assunta risalente al XVII secolo, che profondamente attaccato dalla devastante azione degli insetti xilofagi e mortificato nella plastica scultorea da ben sette strati di ridipinture, ha restituito le originarie cromie e il raffinato intaglio.


Tags

#Altre Notizie

Metti in evidenza il tuo Evento

Metti in evidenaza il tuo evento e raggiungi migliaia di utenti. Scopri le offerte a te riservate.

Offerte per gli eventi

Metti in evidenza la tua Impresa

Hai una azienda? Noi possiamo darti visibilità. Controlla le promozioni che ti abbiamo riservato. Clicca sul bottone qua sotto.

Offerte per le imprese

Contribuisci anche tu

Crea anche tu nuovi contenuti per SardegnaEventi24.it ed entra a far parte della community!

Segnala un evento

Scrivi un articolo

Diventa reporter

#Instagram

#Comunity

Classifica per eventi e articoli inseriti, visualizzazioni e condivisioni

I più popolari della settimana

Eventi visti: 7929
Notizie viste: 3722
Eventi visti: 6538
Notizie viste: 0
Eventi visti: 3650
Notizie viste: 407
Eventi visti: 3124
Notizie viste: 145
Eventi visti: 3074
Notizie viste: 0

I più attivi della settimana

Eventi inseriti: 12
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 4
Notizie inserite: 1
Eventi inseriti: 4
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 3
Notizie inserite: 0
Eventi inseriti: 2
Notizie inserite: 0