Vademecum per ripartire verso un'Italia migliore

Torna a Sassari Beppe Severgnini con il suo nuovo libro "Italiani di Domani"

Un libro che parla alle nuove generazioni

13089 punti 10 Eventi pubblicati 17 Notizie pubblicate 5 Commenti 24.537 Visite ricevute 364 Condivisioni su Facebook
Grande successo a Sassari per l'appuntamento con Beppe Severgnini, editorialista del "Corriere della Sera" e scrittore di successo. Nell'incontro organizzato da FIDAPA ( Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) in collaborazione con Koinè libreria internazionale lo scrittore cremonese ha presentato il suo nuovo libro "Italiani di Domani" edito Rizzoli.

Severgnini era già stato in città due anni fa per parlare del suo ultimo lavoro “La pancia degli italiani.
Berlusconi spiegato ai posteri”.

All'epoca l' incontro aveva avuto inizio con una metafora su mister B. (è così che lui si riferisce a Silvio Berlusconi) ovvero "un rabdomante che intercetta le debolezze degli italiani".

Un rabdomante che da anni in maniera del tutto paranormale (o forse no?) scova i punti deboli dei suoi elettori servendosene come meglio crede. Un libro all'epoca recentissimo ma già sorpassato dai continui fatti politici misti a (cattivo) costume che ogni giorno riempiono le prime pagine dei quotidiani.

Ne è passata di acqua sotto i ponti e in due anni, in Italia, è accaduto tutto quello che poteva accadere e forse anche di più.

Lasciando alle spalle questo quadro dell'era berlusconiana, "Italiani di Domani" vuole essere una sferzata di fiducia per l'Italia che non si arrende e che non si lascia trasportare dai fatti ma guarda avanti per ripartire puntando su se stessa.

Una vera e propria scommessa che ha come interlocutore le nuove generazioni, gli uomini del futuro che già da oggi hanno a che fare con una realtà complicata e difficile da afferrare, sul filo etereo della comunicazione che corre su banda larga.

I giovani d'oggi saranno gli uomini di domani, ed'è proprio a loro a cui si deve parlare, cercando di valorizzarne i talenti e le capacità già all'interno delle scuole e delle università.

Per questa ragione la presentazione di quest'ultimo lavoro ha come obiettivo quello di visitare le scuole superiori e le università di tutta Italia, per portare alla luce le 8T ovvero le chiavi per un futuro di successo.

Talento, Tenacia, Tempismo, Tolleranza, Totem (siate leali), Tenerezza, Terra

Ecco gli otto punti che espressi con il suo stile inconfondibile fatto di parole semplici, chiare e tanto umorismo, serviranno a intercettare il buon vento per allontanarsi da queste brutte acque paludose.

Niente paura, non si tratta della solita ricetta preconfezionata da consumare in pochi istanti.

Leggendo il libro vi accorgerete che si tratta di veri e proprio consigli misti a note autobiografiche in cui Severgnini, con grande umorismo, racconta i suoi esordi nel mondo della scrittura, la sua esperienza all'estero e tutto quello che può servire alle nuove e alle vecchie generazioni per ragionare sulla situazione attuale e provare a cambiarla.