Cerca articoli

 A Fonni la penultima tappa di Autunno in Barbagia 2012 con gli appassionati di Instagram dell'Isola

Sardinia Diary a Fonni per le "cortes apertas" e per il 1° Instawalk degli Igers della Sardegna

Un doppio appuntamento alla scoperta del paesino più alto della Sardegna. Un'ottima occasione per far conoscere tradizioni, antichi mestieri e colorati murales attraverso gli scatti fotografici degli amanti di Instagram.

02/12/2012 18:40:00
Alessandra Polo
Reporter Gold
121 Eventi pubblicati 65 Notizie pubblicate
Dal 7 al 9 dicembre il paesino più alto della Sardegna sarà protagonista della 15^ edizione della manifestazione Autunno in Barbagia durante la quale si potranno visitare diverse mostre (una su tutte “Il Passato Presente” presso il Museo della Cultura Pastorale), esposizioni fotografiche, di coltelli, di maschere. Sarà anche possibile assistere alla vestizione degli Urthos e buttudos, le caratteristiche maschere del carnevale o ammirare l'antica lavorazione del formaggio e la preparazione di prodotti tipici come il pane "Guttiau".

Insomma un programma variegato che quest'anno si arricchirà di un appuntamento extra anche se slegato da quelli organizzati dal comune.
C'è infatti di mezzo lo zampino del team di Sardinia Diary che qualche mese fa ha aperto Instagramers Sardegna, l'account ufficiale che riunisce gli appassionati di Instagram nell'Isola.

Abbiamo pensato che dopo commenti e apprezzamenti reciproci alle varie foto condivise online dal gruppo, fosse arrivato il momento di incontrarsi dal vivo, perciò quale migliore occasione per dar vita al 1° Instawalk degli Igers sardi?

Sarà una passeggiata per scoprire e fotografare i 25 colorati murales di Fonni, per gustare i prodotti tipici locali e continuare a immortalare tutto ciò che è legato alle arti e mestieri di questo paesino ai piedi del Gennargentu che vorremmo tanto aver la fortuna di visitare sotto candidi fiocchi di neve. Proprio come nella bellissima foto di Annamaria Pirella che ho scelto per questo post.

L'incontro è per domenica 9 dicembre alle 10,30 in Piazza Santa Croce dove, con smartphone e macchine fotografiche alla mano, inizieremo il nostro tour insieme a una guida d'eccezione: sarà infatti Delia, la proprietaria dell'Hotel Cualbu presso cui io e Giulia saremo ospiti, che ci accompagnerà e racconterà tutto sui murales. E non solo...perchè poi, tra un assaggio e l'altro, la passeggiata proseguirà tra le diverse "cortes".

Che usiate o meno Instagram noi vi aspettiamo! Ma se proprio non potrete partecipare seguite il foto reportage di Sardinia Diary (stavolta saremo io e Giulia Madau) perchè il nostro giro per Fonni inizierà il giorno prima con un'escursione che faremo su una delle jeep dell'amico Francesco Bayre di Sardinia Dream Tour, alla scoperta del territorio.
A bordo con noi ci saranno i due "igers" che sceglieremo tra coloro che parteciperanno su Instagram entro oggi 3 dicembre con gli hashtag #cortesapertas (per le foto realizzate in occasione delle tappe di Autunno in Barbagia) e #autumninsardinia (per le foto dell'autunno). Per poter esser selezionati si dovrà aggiungere a uno dei due precedenti anche il tag #injeepafonni

I canali social di Sardinia Diary
Marenostrum (Facebook e Twitter)
Tag Sardegna (Facebook e Twitter)

Sulla pagina Facebook di Instagramers Sardegna raccoglieremo anche le foto degli Igers Sardi presenti all'Instawalk di domenica 9 dicembre.

Vi aspettiamo a Fonni!



Mappa non disponibile