Sabato 20 e domenica 21 ottobre il tour di Monumenti Aperti 2012 giunge a Berchidda e a Monserrato

Sardinia Diary a Berchidda per l'^8 tappa di Monumenti Aperti

Il penultimo fine settimana della 16^ edizione di Monumenti Aperti saranno visitabili 19 siti tra chiese, edifici civili, musei e beni ambientali.

Per lavoro usa i Social Network, organizza eventi e promuove il turismo in Sardegna. Unendo a queste passioni anche… http://https://www.linkedin.com/in/alessandrapolo
124411 punti 119 Eventi pubblicati 65 Notizie pubblicate 15 Commenti 220.918 Visite ricevute 8.065 Condivisioni su Facebook
Lo scorso fine settimana insieme a Tag Sardegna siamo stati a Olmedo, il comune in provincia di Sassari poco distante dalla bellissima Riviera del Corallo.

È stata una scoperta la piccola Olmedo, almeno per me che negli anni ci sono capitata solo di passaggio diretta ad Alghero. Mi è piaciuta molto l'antica Chiesa di Nostra Signora di Talia, un gioiellino dell'architettura romanica al cui interno abbiamo ammirato il medaglione con lo stemma araldico della famiglia Ros, i feudatari della Signoria di Olmedo in epoca medievale.


Peccato invece che non fosse compreso nell'elenco dei Monumenti il suggestivo complesso megalitico di Monte Baranta che abbiamo comunque visitato nel pomeriggio dopo una breve passaggiata tra piante di mirto, euphorbia e cisto. Qui a primavera il paesaggio dev'essere strepitoso. Come spettacolari devono essere i tramonti o anche le notti di luna piena. Questa fortezza prenuragica risalente al 2500 a.C è stata scoperta solo nel 1962 (ma gli scavi sono iniziati intorno al 1980) e pare fosse un luogo di culto fortificato da mura possenti. Io ho invece girato un video di 15 secondi con un'applicazione dello smartphone che sto testando da poco, quindi i risultati non sono eccellenti ma spero renda l'idea.

Per conoscere gli altri spostamenti leggete il racconto di Giulia su Tag Sardegna.

Questa fine settimana invece Monumenti Aperti fa tappa a Berchidda (SS) e Monserrato (CA) dove saranno visitabili 19 siti in tutto.

Noi di Sardinia Diary saremo a Berchidda che per la prima volta aderisce alla manifestazione con otto siti aperti nei seguenti orari:
- sabato 20 dalle 16 alle 20
- domenica 21 dalle 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 20.

Tra i più interessanti di sicuro c'è il Monte Acuto, un luogo che evoca miti e leggende. L'unica visita guidata della durata di due ore prevista per sabato alle ore 15, è riservata a 15 persone. Affrettatevi perciò a prenotare un posto contattando la cooperativa Tourism Sardinia
al numero 3408208482 o info@tourismsardinia.com.

Di grande fascino sarà anche la visita al Museo del Vino, bene culturale patrimonio della Regione Sardegna, dedicato alla promozione e valorizzazione della cultura e tradizione del vino sardo.

Impossibile poi non menzionare il Laber, il centro polifunzionale di produzione per lo spettacolo e le arti visive, musicali e performative, nato dalla riconversione dell'ex-Caseificio 'la Berchiddese' e gestito dall’associazione Time in Jazz il cui direttore artistico è Paolo Fresu, il trombettista di fama internazionale nato a Berchidda.

Scoprite gli altri monumenti aperti di Berchidda e tutti quelli di Monserrato direttamente sul sito di Monumenti Aperti. Altrimenti
scaricate il pdf di entrambi al termine dell'articolo: troverete informazioni sul territorio, indicazioni utili su dove mangiare e alloggiare e i dettagli degli eventi collaterali alla manifestazione.

Se invece non potete venire di persona, seguite il nostro foto racconto sui social network:

Facebook MareNostrum, Facebook TagSardegna, Twitter MareNostrum, Twitter TagSardegna, Twitter Igers Sardegna

Noi prediligiamo l'applicazione Instagram per i nostri scatti perciò seguiteci anche via mobile su @igers_sardegna Su Instagramers Sardegna potete vedere le foto raccolte in queste ultime tappe.

Usiamo i tag #maperti12 #igersardegna e #sardiniadiary

Unitevi anche voi: inviate le foto delle varie tappe con il tag #maperti12 perchè sceglieremo le più belle di ogni località e le ri-pubblicheremo su tutti i canali di Instagramers Sardegna. Inoltre le migliori potrebbero finire nelle locandine della prossima edizione!

L'ultima tappa di Monumenti Aperti sarà a

Bosa, Olbia e Sinnai - 27 e 28 ottobre