Dall’originale, maestoso e unico, alla miniatura: Gorroppeddu.

Impressioni da un'escursione al piccolo Gorroppu

Macchioni verde intenso nei costoni, pietraie sotto i nostri scarponi.

matteo marteddu di matteo marteddu - Reporter: matteo marteddu
Non è una diminutio, è altro luogo di incanto, altra natura selvaggia, altra varietà di Sardegna. Sotto, codula ‘e Luna da l’idea di come la parte più selvaggia dell’isola corra verso il mare, quasi a cercare il mondo, ad aprirsi, a sottrarsi alla secolare solitudine.

Il serpentone colorato CAI avanza sotto i roccioni e le falesie irraggiungibili. Guide pazienti, determinate e ironiche, Giacomo, Tore e altri di pluriennale esperienza. Una mattinata di Giugno sardo, caldo e umido, dagli “alpeggi” dell’altipiano di Urzulei, che sonnecchia là in fondo valle, dentro il bosco che subito si traduce in pietraia “dolomitica”. Si, va in fila indiana, difficile sfilare il naso all’in sù. Macchioni verde intenso nei costoni, pietraie sotto i nostri scarponi. Resti di ovili, di ginepri intrecciati di sudore e di fatiche. Si va sotto per la prima scala, scalone ruiu; il gruppo del CAI Brescia vociante di stupore.
Ai piedi di Gorroppeddu, spaccatura che fende e rompe in due il lungo muraglione che accompagna la valle di Telettotes.

Maestoso anch’esso il “piccolo” Gorroppu; fa volare la fantasia verso epoche di torrenti straripanti che hanno eroso, spaccato, frantumato il calcare, aprendosi un varco straordinario verso il fiume lontano e verso il mare. Ancora su, lo scalone Ghirovai, pendenza e qualche difficoltà. Poi bosco, impervio, sentieri rintracciati con i sensori delle guide. Dopo la sosta, da sù visione suggestiva dell’imbuto della gola per tornare alla vallata, ancora verde, percorsa da mandrie di capre e puledri ignari.

Chi Siamo Archivio pubblicazioni Contatti Note Legali Pubblicità Gerenza

© 1999 - 2014 Mare nostrum editrice S.r.l. a socio unico P.iva 02180800902 - Gerenza
Supplemento alla testata giornalistica www.marenostrum.it - Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010 - Iscrizione ROC n°14164
Via Gavino Matta, 3 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 392 9999887
Marenostrum.it | IlPortolano.it | SardegnaEventi24.it | MarenostrumEditrice.it | Zelindo.it

Rss Rss Licenza Creative Commons